Secrezione catarrosa

Salve dottore,negli ultimi 3 giorni ho manifestato una leggera infiammazione della gola a tutto ciò si aggiungeva una sensazione di pienezza di catarro nel naso e nella gola allora per liberarmi ho cominciato a tirar su con il naso il catarro per espellerlo e ho notato che la secrezione era di un colore giallo denso e rosso e/o con puntini rossi,tra l'altro anche oggi che non avverto più mal di gola ho avuto questa manifestazione.devo preoccuparmi che sia qualcosa di più grave? non deriva dalla gola o è frutto dell'infiammazione? Mi sembra sia la prima volta che lo noto così accentuato.
Cordiali,saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è sbagliato tirare su' con il naso. non si fà altro che portare il catarro verso l'orecchio, attraverso la tuba d'Eustachio. Si deve solamente soffiare il naso. Poi, da cio' che descrivi, sembrerebbe una rinosinusite. Non ci sono motivi per cui ti debba preoccupare, ma è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori