Poi devo fare 10gg di macladim 500 mattina e sera e poi devo rifare la tac

BUONA sera sono una donna di 37 anni dopo una bronchite curata per 10 gg con agumentin bustine e danzen compresse e fluimicil effervescenti restavano ancora decimi di febbre (36,8- 37,2) ho eseguito una radiografia del torace e una tac che riporto il referto: Campi polmonari simmetrici. a destra nel contesto del lobo medio, si apprezza addensamento atelettasico parziale con multiple areole da impegno alveolare come da processo broncopenumonico.Non evidenti significative linfadenomegalie mediastiniche.
Mi sono recata da uno specialista che mi ha dato la seguente terapia:
tazocin fiale da 2,250 gr due fiale in 100 cc di soluzione fisiologica mattina e sera peer 10 giorni.Poi devo fare 10gg di Macladim 500 mattina e sera e poi devo rifare la tac. Oggi sto a 10 flebo (la metà) ho ancora i decimi di febbre chiedo un consiglio sulla terapia che mi è stata prescritta.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non potendo avere direttamente dati obiettivi posso solo dirle che la terapia consigliata e' confacente con un trattamento adeguato per una broncopolmonite.Importante il consiglio dato per un controllo tac a termine terapia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon sera dottore,
la ringrazio per la sua risposta.Venerdì scorso ho finito le flebo ed ho fatto un controllo dallo pneomologo il quale mi ha detto che alle spalle non sente niente davanti a destra sotto il seno sente un un broncospasma così mi ha prescritto la seguente cura per 10 gg
Avalox compresse 400 mg una volta al dì e foster due spruzzi mattina e sera.Io mi sento meglio con la tosse ma ancora i decimo di febbre tra 36,8 e 37,3.Dopo questa terapia 5 giorni di pausa e poi devo fare la TAC.Devo stare chiusa in casa non mi devo stressare e in casa non bisogna fumare (nemmeno fuori al balcone).Il dottore si è meravigliato perchè dice che l'addensamento è molto grande però le analisi non sono male emocromo perfetto ves nella norma solo alfa3 è alto.
Cosa ne pensa di tutto ciò??E' necessario fare altre indagini ??? Mi chiedo poi la convalescenza sarà molto lunga???
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
verosimilmente il processo infiammatorio broncopolmonare e' in via di risoluzione.continui la terapia consigliata dallo specialista e poi si faccia ricontrollare.purtroppo in alcuni casi di broncopolmonite e in particolare in soggetti con difese organiche ridotte i tempi si allungano.Un dato positivo e' la normalita' dei dati di laboratorio.Non mi dice se lei e' una fumatrice,se lo e' e' probabile che ci sia alla base un broncopatia cronica tabagica.cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno dottore,
Spero di stare in via di guarigione anche se i decimi continuano comunque la prova del nove sarà la TAC a metà novembre (poi la terrò informato).Io non sono una fumatrice e non lo sono mai stata anzi sono proprio contro il fumo anche mio marito non fuma.Le volevo dire anche che sto prendendo supradyn 1 compressa al giorno e un flaconcino di enterogermina cosa mi cosiglia per rafforzare le mie difese.
Grazie buona giornata
[#5]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
il fatto di non essere fumatrice e' gia' un enorme vantaggio.attendiamo il referto tac di controllo.cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buona sera dottore, ho eseguito la tac il 19 novembre con il seguente referto: nel contesto del lobo medio appare ridotta l'area di addensamento precedentemente segnalata.Residua in basale qualche aerola di opacità a vetro smerigliatoe minimo addensamento parenchiamale. Ho fatto in seguito 3 gg di trozocina poi ho ripreso il lavoro il 10 dicembre ma è stato un inferno ho avuto un dolore molto forte in petto che ancora oggi continua e dispnea la febbre non la sto più misurando perchè stava diventando un ossessione con i decimi 37 massimo 37,2 .
Ieri ho fatto una terza TAC con il seguente referto: Nel contesto del lobo medio non appare più evidente l'area di addensamento parenchimale precedentemente segnalata.
Residua stria fibrotica in paracardiaca sinistra.
Le chiedo una sua consulenza su come devo procedere perchè io non mi sento bene ho sempre un indolenziamento in petto che poi quando tossisco o nella giornata si trasforma in dolore e una dispnea. Ho avuto anche i risultati del espettorato in coltura (esame eseguito in fase acuta) che risulta positivo per s.viridans e nesseria
[#7]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
da quanto mi riferisce la tac dimostra una assenza di processi infiammatori in atto .Si e' fatta visitare dal suo medico o dallo specialista che la segue?Potrebbero dirle molto di piu' di quello che posso io da lontano.