Tac polmoni

Gentile dottore,
mio padre 58 anni è ultimamente in tensione. Nella sua famiglia si sono verificati casi di tumore ai polmoni e lui..nonostante non sia un fumatore,vorrebbe fare un controllo.
Nel mese di agosto di quest'anno ha effettuato un rx torace dove non si evidenziava nulla.
Lui pero' vuole sapere quale tecnica deve adottare per avere un referto affidabiule( tac con liquido di contrasto, rx)?
La ringrazio in anticipo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente, posso capire le preoccupazioni di suo padre dopo alcuni casi di neoplasie polmonari in famiglia, ma in scienza e coscienza devo dirvi che l'approccio che proponete e' assolutamente senza alcun criterio medico scientifico.
Tanto per cominciare va detto la Tc e' certamente un esame radiologico che da delle informazioni morfologiche
relativamente al parenchima polmonare piu approfondite rispetto alla radiografia standard, ma devo dirvi che l'esecuzione di esami come la Tc richiede un sospetto clinico ben preciso, ed e' impensabile di eseguirla semplicemente perche' si e' preoccupati come nel vostro caso...
Una Tc significa radiazioni, significa esporsi ad un pericolo di accellerare il metabolismo cellulare e quindi e' una indagine che per certi versi deve essere considerata da evitarsi a mio avviso se non sussistono delle specifiche indicazioni alla sua realizzazione...

Il mio punto di vista in merito, e credo sia per questo che avete interpellato il nostro portale, e' quello che suo padre avendo questa predisposizione in termini di familiarita' per tali patologie dovrebbe , magari annualmente eseguire una visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratoria ed eventualmente con una radiografia standard del torace.....(di sua iniziativa o ancora meglio se richiesta dal collega pneumologo)....
Inoltre potrebbe ricorrervi in caso di necessita' o di qualche sintomo specifico....

Ma francamente una Tc a tappeto non mi sento di consigliarvela....

LA saluto, sperando di aver contribuito a fare un po di chiarezza nella vostra mente circa quali sono le strategie di prevenzione.....e se avete bisogno di altre informazioni domande o semplici curiosita' non esitate a scriverci....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
invece cosa ne pensa della tac spirale che risulta essere
molto meno preoccupante sul piano delle radiazioni?
Alcuni medici ci hanno consigliato questo...ma visto che mio padre quest'anno ha effettuato due radiografie al torace non volevamo eccedere con questoi esami.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Signora, e' assolutamente vero che una Tc spirale determina meno radiazioni, ma il problema e' che se suo padre non ha sintomi..non vi e' alcuna indicazione a fare questo tipo di esami...
Come le dicevo precedentemente ci sono altri metodi di prevenzioni dal mio punto di vista piu logici e scientificamente corretti...
Ma questo e' solo il mio parere, lei e' libera di fare come meglio crede.
Cordiali saluti