Tac torace hrct

Mia madre, ha appena fatto una tac toracica, prescritta dal cardiologo di fiducia. Il risultato è il seguente:
Sia a destra che a sinistra, in corrispondenza del segmento aspicale del lobo inferiore, con distribuzione sostanzialmente simmetrica, si apprezzano aree di addensamento parenchimale con aspetto " a vetro smerigliato".
Altra piccola area di natura analoga si apprezza a destra in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore.
Coesiste irregolare ispessiemento interstiziale in sede mantellare, prevalentemente in sede postero-basale, bilateramente; bronchi ectasie da trazione a carico del segmento apicodorsale del lobo superiore di sinistra.
Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali delle diramazioni segmentali e subsegmentali. Assenza di versamento pleurico, bilateralmente.
Il quadro, di difficile interpretazione diagnostica, potrebbe essere riferibile a sarcoidosi. Si consiglia consulenza specialistica pneumologica.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Alterazioni a vetro smerigliato sono di difficile interpretazione.
Possono riferirsi a processi infiammatori o infettivi e in casi poco frequenti anche a forme tumorali.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Egreggio Dottor Inzirillo Francesco,

Grazie per il consulto rapido. Abbiamo ottenuto i risultati della Broncoscopia in BAL ed è risultata la presenza di un germa chiamato " HAEMOPHILUS INFLUENZAE ".
La cura è stata prima del risultato con Levoxacin 500mg, inseguito con " Rocefin " 1g per 7gg. Ora la terapia è sospesa, in attesa del Follow-up pneumologico e EGA, ma è presente ancora di un pò di tosse e catarro.

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Bene!