Rx sospetta

Salve,
A mio fratello, di 44 Anni, fumatore e donatore AVIS di sangue da parecchi Anni, negli esami di routine fatti a Dicembre 2011, a parte i trigliceridi altissimi (A 311), ma è normale per lui, nel referto della lastra al torace hanno scritto:
NON ALTERAZIONI PARNCHIMALI FOCALI IN ATTO BILATERALMENTE
NON FALDE DI VERSAMENTO PLEURICO
IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI
COLLATERALMENTE SI SEGNALA IMMAGINE TONDEGGIANTE RADIOTRASPARENTE IN SEDE PARACARDIACA SINISTRA, DI VEROSIMILE SIGNIFICATO COMPOSITIVO.
Non capiamo bene il significato, ci fà pensare male, ma nel referto si scrive anche esame RX nella norma.
Lui non avverte dolori o insufficenza respiratoria o affanno, ma ammette che ogni tanto ha un fastidio nella zona sx del torace, pensava fossero fastidi intercostali, cosa può essere?
Grazie della risposta
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente il referto dell'Rx del torace indica una lesione a bassa densità: ad esempio una lesione a contenuto liquido (come una cisti) o grasso. Di fatto la sede descritta alla radiografia (ovvero paracardiaca sinistra) è tipica delle cisti pericardiche a contenuto liquido. Non solo lesioni maligne. Meritano un controllo radiologico anche annuale in quanto hanno la tendenza a crescere comprimendo cuore e polmoni. In questo caso è indicato l'intervento di rimozione. Ovviamente non tutte le cisti paracardiache crescono e quindi non tutte devono essere rimosse.
Se vuoi un mio consiglio fai fare una Tc HR (High risolution) del torace a tuo fratello in modo da stabilire le reali dimensioni della'immagine tondengiante. Fatta la TC falla visionare a un chirurgo toracico di zona che ti saprà consigliare.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Mille grazie, non nascondo che la cosa ci solleva alquanto.
Può regredire da sola?
In effetti, quando starnutisce trattiene sempre lo sfogo, e questo sicuramente non fà bene ai polmoni, e sente dolori appunto ai polmoni, dato che trattiene il fiato, ma passano quasi subito.
Intanto, provvederemo a ritirare la lastra dalla sede Avis e quindi portarla dal medico per farsi prescrivere la TC HR come da lei consigliato.
La ringraziamo ancora molto per la velocità e precisione della risposta.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Regredire è difficile, che rimango com'è possibile. La TC aiuterà a confermare ciò che le ho detto, per il resto saranno sufficienti controlli annuali o anche più con un banale rx.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Ottimo, ancora grazie, seguiremo senz'altro i suoi consigli.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
La importuno ancora, ieri sera mia fratello ha portato al suo medico curante il referto della lastra (Ma non la lastra che ancora non'è in suo possesso), per farsi prescrivere anche una TAC come consigliato da lei, il medico è rimasto molto sorpreso dalla sua diagnosi (Non nascondendo che non aveva mai visto usare il termine COMPOSITIVO in un referto), non gli ha prescritto la TAC, prima vuol vedere la lastra, è abbastanza sicuro della sua diagnosi? Per noi è importante, anche perchè mio fratello adesso dice che i fastidi sono aumentati rispetto a 2-3 settimane fà.
Mille grazie.
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Non modifico nulla di ciò che ho detto: fate una TC ad alta risoluzione!
State tranquilli
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
La ringrazio ancora, ma TC significa TAC o altro?
[#8]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
TC per indicare TAC!
Saluti e tenetemi aggiornato
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Oggi mio fratello è stato dal suo medico curante con le lastre ritirate all'AVIS, credo che sostanzialmente (Da quello che ho capito), il medico concorda con la sua diagnosi, dovrebbe essere o una bolla d'aria (Nei polmoni?) o una bolla di liquido, una ciste quindi, ma ha anche usato la parola Enfisema polmonare, secondo lei può essere quest'ultima?
Comunque, gli ha prescritto la TAC con e senza liquido di contrasto, per essere certi della cosa, ma lo ha rassicurato dicendo che sicuramente non si tratta di una cosa maligna.
Ah, gli ha prescritto anche esame delle urine e del sangue da svolgere non prima delle 3 settimane dalla TAC.
[#10]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Bene bene...vi siete tranquillizzati?a questo punto non ci resta altro da fare che aspettare la TC!
[#11]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
A scusate un ultima cosa...per me è sufficiente una TAC HIGH RISOLUTION senza mezzo di contrasto!
Spero di esservi stato utile
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Si, certamente, mai messo in dubbio le sue conoscenze, ma c'era sempre il dubbio che il radiologo avesse scritto una cosa invece di un'altra, sà, senza vedere le lastre non deve essere facile fare una diagnosi, se invece di radiotrasparenza evesse dovuto scrivere radioopacità ma si fosse sbagliato.....Senza le lastre in mano, la diagnosi sarebbe ben diversa....
Le chiedevo, dato che il fastidio è aumentato, crediamo che sia cresciuta non poco in questi due mesi, probabilmente sarà da operare o ci sono altri sistemi per eliminarla? Se fosse Enfisema, è una cosa pericolosa?.
Comunque siamo tutti molto più tranquilli, sopratutto mio fratello.
Le faremo sapere e grazie ancora.
[#13]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Intanto spero che il fratello abbia ridotto se non addirittura smesso il fumo. Ovviamente si deciderà il trattamento non appena avuta la conferma della TC. Sia che si tratti di una cisti a contenuto liquido che di una bolla di enfisema (e non enfisema!!!cosa diversa e generica) il trattamento è conservativo,ovvero tenerla sotto controllo, oppure terapeutico se le dimensioni della formazione siano eccessive o sintomatoligiche. Per la cisti liquida l'unico trattamento possibile e corretto è la rimozione con la microchirugia con telecamere; mentre nel caso della bolla di enfisema si potrebbe ricorre all'uso di valvoline endobronchiali che non prevedono un intervento ma una banale endoscopia in anestesia locale!sono ovviamente procedure che solo centri specializzati eseguono in Italia! Spero di esserti stato utile!
Saluti
[#14]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il termine immagine compositiva viene usati un genere per immagini di sovrapposizione (una immagine normale si sovrappone ad un'altra formando la famosa immagine compositiva). Comunque, per maggior sicurezza e per stare sereni, come consigliato dal collega, si può fare una TC ad alta risoluzione (High resolution) quindi semplice, senza mezzo di contrasto. Saluti e ci tenga informati.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Mille grazie a entrambi, la TAC la farà a all'Ospedale di San Donato Milanese, poi vediamo cosa salterà fuori.
Per il fumo, si, si è deciso, ha smesso (O almeno ci stà provando, sono 15 giorni che (A parte qualcuna...)non fuma), era da tanto che voleva smettere, probabilmente ci voleva la "strizza" per smuoverlo.
[#16]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Bene, almeno per la decisione di smettere di fumare!!
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Eccomi ancora, oggi mio fratello è andato a ritirare l'esito della TAC fatta all'Ospedale di San Donato, sembra tutto ok, ma onestamente non capiamo molto...Intanto, hanno fatto solo quella senza contrasto ritenendo inutile quella con contrasto, come da lei suggerito, c'è scritto:
TECNICA: TC Multislice 16 strati eseguita nelle sole condizioni basali.

RILIEVI: Non evidenti lesioni focali nodulari a carico del parenchima polmonare bilateralmente, in presenza di disventilazione e sottili strie fibrotiche in sede bibasale. Non linfoadenomegalie in sede mediastinica. Assente versamento pleuro-pericardico.

Grazie
[#18]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Cari fratelli è proprio il caso di dire che tutto è bene ciò che finisce bene: la TAC è assolutamente negativo...tutto normale. Dichiaro chiuso l'iter dinastico. Spero che il fratello abbia smesso di fumare. In bocca al lupo per tutto.
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Bene ottimo, però sarebbe cosi gentile da spiegarci cosa c'era scritto?
Per la verità qualche sigaretta la fuma ancora, ma ha ridotto del 60% il consumo...Speriamo smetta.
La ringraziamo ancora.
[#20]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
C'è scritto che non ci sono noduli e/o quanto di simile. Ci sono delle zone con catarro (dsventilatorie) e aeree di pregresse polmoniti o bronchiti (zone fibrotiche). Tutto bene ragazzi.
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Mille grazie, gentilissimo da parte sua, e complimenti per il servizio, veramente ottimo.