Consulto su referto tac

Gentili medici,
vi chiedo un consulto su un referto di una tac eseguita da mio padre, di anni 57.
Vi riporto una arte testuale del referto:
"Qualche linfonodo un po' superiore al cm nella finestra aorto polmonare e nella loggia del Baety. Presente nudulo di 7 mm, senza caratteristiche distintive nel lobo polmonare superiore dx in sede subpleurica."
Da questo referto risulta qualcosa di preoccupante o da approfondire con ulteriori esami?
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4

Gentile utente,
l'indicazione fondante all'approfondimento diagnostico nella caratterizzazione del nodulo polmonare solitario deriva dalla stratificazione dei fattori di rischio (tabagismo, storia familiare, esposizione ad inquinanti ambientali..) dalle dimensioni e dalla morfologia della lesione. Imprescindibile una valutazione clinica completa. Le linee-guida nella sorveglianza delle lesioni descritte provengono da un accurato studio proposto dall'ACCP (American College of Chest Physicians). Personalmente sono dell'opinione, pur discutibile, di un approfondimento funzionale PET-CT ove un ulteriore indagine TC a distanza di tre mesi documenti crescita o irregolarità del profilo nodulare. Preoccupante è cosa per la quale non esiste rimedio. Sono a sua disposizione per qualsiasi altro motivo. Di seguito le ho indicato qualche riferimento telematico e quello bibliografico a cui facevo riferimento.
-http://progettooncologia.cnr.it/strategici/polmone/02-po.html
-Wahidi M.M., Govert J.A., Goudar R.K., et al., for the American College of Chest Physicians: Evidence for the treatment of patients with pulmonary nodules: when is it lung cancer?: ACCP evidence-based clinical practice guidelines - 2nd ed. Chest. 2007;132 (3 suppl):94S-107S

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Perrone,
la ringrazio per la risposta, ho visionato il riferimento telematico (e la ringrazio anche per questi ulteriori riferimenti). Essendo che mio Padre ha fumato per 30 anni (ha smesso da circa 7) e il padre (ovvero mio nonno) è morto per tumore ai polmoni credo di capire dalle sue parole che è il caso di fare un ulteriore esame e comunque di tenere sotto controllo il nodulo per visionare nel tempo ulteriori cambiamenti e/o mutamenti di dimensione.
Dirò comunque a mio padre di andare dal nostro medico curante per farsi prescrivere un'opportuna visita.
La ringrazio molto.
Buon lavoro