Tac di mio suocero 65 anni e fumatore

salve ho ritirato il ref tac di mio suocero 65 anni e fumatore.presenza di 2 formazioni espansive solide, 1 centrale all'ilo dx di 40.4 x33.2mm a margoni piculati e con prevalente interessamento del bronco globale inferiore dx a livello apicale del LID. un altra periferica a carico della porzione dorsale declive sed segmenta apico-dorsaledel LSS a margine polilobati di 39.6x23.4mm c.a.prende contatto con la preura peretae dispessita fino a 5.5mm c.a.si consiglia consilenza ppmneumologica, bronco scopia ed esame del BAL. noduli calcifici a margini netti di 5.9 e 4.1 mm c.a.a carici seg. dorsale del LSD , tub-pleurici e 13.2mm c.a.a carico seg. apicale del LID . Bolle aeree sub-preuliche a carico lobi superioridi diametro max a dx di 10mm c.a. e a sxdi 22mm c.a. .linfonodidi 11mm c.a. al varetj s di 10.7mm c.a. all'ILO dx non versamento licquido pleurico pericardico.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' L'OPACITà DI 40 MM A CARICO DEL SEGMENTO APICALE DEL LOBARE INFERIORE DX CHE SEMBREREBBE PATOGNOMONICO DI NEOPLASIA POLMONARE, PURTROPPO. LE CONSIGLIO PRENOTARE UN RICOVERO PRESSO UNA STRUTTURA ADEGUATA PER LA DIAGNOSI ISTOLOGICA, E LA STADIAZIONE COMPLETA, PER POI EVENTUALMENTE AVVIARE L'OPPORTUNO INTERVENTO TERAPEUTICO: EXERESI CHIRURGICA EO CHEMIO - RADIOTERAPIA. MI SPIACE ESSERE COSI' "DIRETTO", MA E' BENE CHE SI GIUNGA A DIAGNOSI IN TEMPI "RAGIONEVOLI" PER EFFETTUARE LA MIGLIORE EVENTUALE TERAPIA POSSIBILE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo