Tac spirale preventiva

Salve! Ho sentito di uno screening nazionale in corso sui soggetti a rischio di cancro al polmone e,avendo un papà 56enne, forte fumatore, poco sensibile a campagne anti-fumo domestiche e non, e un medico di base che ha liquidato le mie domande sull'utilità di una tac spirale come ansie,volevo un parere ed eventualmente delle dritte su centri a cui rivolgersi.
Riconoscente fin da ora per l'attenzione,vi ringrazio!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Questo dello screening con TC spirale per individuare una neoplasia polmonare in fase iniziale è un bel problema: 1) effettivamente sarebbe efficace, 2) immagini dover sottoporere a TC polmonare (a strati sottili perchè andremmo a alla ricerca di opacità di 2 cm o anche meno) tutti i fumatori, ogni 2 anni... Intaseremmo tutte le radiologie! Sarebbe più razionale un Rx torace ogni 2 anni (anche se la risoluzione è inferiore, sopratutto nella regione retrocardiaca) Si rivolga, comunque, ad un sevizio di fisiopatologia respiratoria per visita e spirometria, quindi si potrà valutare nello specifico, anche in relazione alle condizioni individuali.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo