Esito tac-addensamento polmonare

Gentile dottore,ho preso visione dell'esito di questa tac,ma sono molte le parti che mi sono poco chiare,vorrei se posse possibile avere qualche chiarimento.
Rispetto a quanto segnalato dal precedente esame,permane evidente la presenza di addensamento di forma irregolarmente poligonale di circa 3x2 cm di diametro,situato in corrispondenza del segmento basale postero mediale del lobo polmonare inferiore di destra. Sempre in corrispondenza del polmone di destra,ai campi medio e inferiore,posteriormente,si riconoscono tralci fibrotici.
Piccole chiazzette di addensamento polmonare subpleurico sono rilevabili in corrispondenza del segmento ventrale del loobo polmonare superiore di destra.
Lieve accentuazione della trama bronchiale.
Non si rileva versamento pleurico.
Non si apprezzano patologici ingrandimenti linfonodali ilo-mediastinici.
Grazie per l'attenzione.Buon lavoro.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora/ina

La tac della quale ci ha letto il referto, dal quale si evince un confronto con precedente esame Tc mette in evidenza la presenza di una area ben definita di addensamento del parenchima polmonare destro in maniera particolare nel lobo inferiore di tale polmone, con la simultanea presenza di altre manifestazioni fibrotiche a livello del lobo medio e basale del polmone destro e delle piccole chiazzette di addensamento subpleuco sempre a destra....

Dire di cosa si tratti...e' realmente impossibile.. con le informazioni in nostro possesso.....
quello che le posso dire e' che questo tipo di esame TC richiede senza mezzi termini un approfondimento diagnostico specialistico.....

Sara' indispensabile una broncoscopia che eventualmente consentira' di eseguire un broncoaspirato e delle biopsie dalla zona di polmone interessata per avere delle indicazioni istologiche circa la natura dell'addensamento

e ove mai questa non portasse alla diagnosi...sara' necessario un FNAB trans toracio....

Il mio consiglio e' quello di affidarsi ad una struttura ospedaliera con esperienza in campo pneumologico...per la definizione della natura dell'addensamento parenchimale e per gli eventuali conseguenti presidi terapeutici.

la saluto e ci tenga aggiornati

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli