Osas ?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 22 anni, non sono in sovrappeso e non soffro di problemi cardiaci, almeno non credo!
Qualche mese fa ho avuto un periodo in cui ogni notte addormentandomi mi "dimenticavo di respirare" e mi svegliavo di colpo per prendere il respiro (non senza difficoltà, perché la sensazione era di avere la gola chiusa da qualcosa).
Durante il giorno avevo difficoltà a prendere aria, ho avuto anche un episodio di, credo, attacco d'ansia..
Il medico mi ha prescritto dei calmanti semplici, roba da erboristeria.. e tra quelli e il periodo di stress finito ho iniziato a dormire bene.
In questi mesi però accadeva comunque ogni tanto di avere questa specie di apnea.. però non durante la notte, ma nella fase di addormentamento. (forse qualche volta è successo anche durante la notte, in pieno sonno).
Nell'ultima settimana mi è successo di nuovo ogni notte e più volte e la sensazione è terribile, sembra di morire. Ti svegli dicendo "ecco, muoio".
Se è dovuta ad ansia o stress o preoccupazioni ecc.. è ovvio che è destinata ad aumentare, perché uno ci pensa di più quindi gli succede di più..
In ogni caso vorrei avere un consiglio, sapere se potrei fare qualche visita particolare..
Io fumo più o meno 5sigarette al giorno. Questa settimana ho fumato di più e ho anche bevuto essendo andata a qualche festa.
Non so niente di queste apnee e vorrei avere un parere, oltretutto cercare su Internet è deleterio perché sembra che anche un raffreddore possa portare alla morte (che magari è vero..però un po' di serenità..)
Quindi mi affido ad un parere virtuale ma diretto!
Grazie mille.

Dimenticavo. Soffro molto di tonsilliti, da piccola ho avuto spesso otite. Forse mi toglieranno le tonsille. Io lo dico, magari c'entra qualcosa..ah, e sono sotto antibiotici da una settimana, per la seconda volta in quindici giorni.. quindi sono super antibioticizzata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se le apnee notturne ci siano veramente ed, eventualmente, da cosa possono essere provocate. Certo, uno stato ansioso fà la sua parte ma, come dice giustamente anche lei, dobbiamo andare sino in fondo. Che fare? Per prima cosa iniziamo con una semplice visita specialistica otorinolaringoiatrica: sarà lo Specialista cui si rivolgerà a prescriverle eventuali accertamenti diagnostici, come la polisonnografia. Certo, anche un aumento di volume delle tonsille puo' procurare la sintomatologia lamentata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori