Aveva problemi di apnee notturne migliorava solo assumendo bentenal

Buonasera, mio figlio ha 10 anni è stato sottoposto a intervento chirurgico di adenoidi e riduzione tonsillare a settembre scorso,aveva problemi di apnee notturne migliorava solo assumendo bentenal. Per 4 mesi è stato bene, a gennaio ha avuto febbre e placche sulle tonsille più streptococco ( non so come si scrive)fatto la terapia antibiotica è da gennaio che a ripreso la notte ad andare in apnea , come mai ? Le tonsille sono sempre un pò ingrossate, il naso sembra libero perchè se lo muovo toccandogli anche il viso si sente che l'aria gli passa bene ma al momento che lui dorme profondo torna in apnea!! Un'altra cosa come mai a volte tende ad aprire appena la bocca e si vede che la lingua va al palato ? Gradirei un risposta se possibile , grazie !!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'intervento chirurgico cui è stato già sottoposto il Bambino non si è mostrato risolutivo.La superficie tonsillare è ancora ipertrofica e, spero di no, potrebbero esserci dei residui adenoidei od una ipertrofia dei turbinati. Per questo, è necessario che il bimbo si sottoponga ad una nuova valutazione, magari con una polisonnografia. Si puo' rivolgere a Firenze, presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori