Problemi a espirare dal naso e apnee notturne

Ho un problema per il quale ho gia fatto 5 visite presso stuidi diversi di otorinolaringoiatra senza per ora venirne a capo.
La sera quando mi corico e mi accingo a riposare, nel momento del rilassamento prima del sonno ho un blocco all'espirazione dell'aria dai polmoni.
La cosa mi capita SEMPRE quando dormo supino.Se dormo laterale, per ora sembra attenuarsi e lasciarmi riposare ma ho l'impressione che la cosa stia peggiorando.
Questo problema mi si riperquote sull'umore e sulla salute in quanto mi sento sempre molto stanco e assonnato.
Per questo problema ho gia' consultato 5 otorini diversi i quali mi hanno dato varie "supposizioni" ma senza mai venirne a capo.
L'ospedale dapprima mi ha prescritto degli sciaqui (inutili), in un secondo momemto poi mi hanno detto che e' solo un problema di turbinati.
Tramite visite private un primo medico mi consigliava di tentare una cura contro il reflusso, alzare un po' il letto, provare a interrompere la cura cardiologica prescritta dal mio cardiologo (dopo averlo consultato in merito).
Un altro mi ha sottoposto alla fibra ottica ma non ha trovato nessun tipo di problema se non i turbinati un po' chiusi.
Ovviamente tutti i consigli dati sono stati inefficaci.
In ultimo sono in lista per una polisonnigrafia notturna, ma sto attendendo da mesi. Tra l'altro secondo il mio parere, la polison. servira' solo a stabilire se la cosa si riperquote sull'apparato cardio-vascolare ma certo non scovera' la causa del problema.
Io non sono un medico ma dalle diagnosi e le prove eseguite durante il sonno e' da imputarsi ad un occlusione nella gola vicino alla congiunzione bocca-naso.
Notavo che le pareti della gola laterali, vicino all'ugola, sono sporgenti.
Spesso prima mi si ci annidavano pezzetti di cibo che estraevo tramite una manovra con uno spazzolino.
Tengo a precisare che anche con la fibra ottica sencondo me l'otorino si e' preoccupato solo di controllare il naso e non la gola.

Quello che chiedo ovviamente e un parere tecnico e un cosiglio in merito ad unavisita specialistica precisa allo scopo. Pensavo a qualcosa tipo sorveglianza tramite telecamera per monitorare il fenomeno ed eventualmente intervenire chirurgicamente.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la polisonnografia è l'indagine piu' idonea per una diagnosi. Nel contesto del ricovero, verrà sottoposto a varie visite specialistiche ed esami specifici e, di certo, verrà trovata la causa detrminante la sindrome ostruttiva respiratoria. Con la polisonnografia verrà sorvegliato e monitorato per l'intera notte. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta Dr. Brunori.

Tra l'altro nella descrizione dimenticavo di dire che ho effettuato anche la prova allergologica sia prendendo antistaminici(per i quali non vi sono controindicazioni) sia sottoponendomi ad esami (prove allergologiche con aghi e ematologico) e sono risultati anche loro negativi.

Per quanto ne so io, la posisonnografia a cui verro sottoposto e' un esame per il quale verro' attrezzato con un apparecchio (tipo holter cardiaco) e lasciato riposare a casa mia per una notte; il giorno seguente mi rechero' di nuovo in ospedale per restituire il tutto.Non si e' parlato di monitoraggi con telecamere o quant'altro.
L'otorino che mi ha visitato visivamente non ha rilevato nulla di anomalo.

Comunque attendero' pazientemente la chiamata per l'esame e mi rifaro' vivo in seguito per documentare l'esito.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe bene che tale esame venisse fatto in sede ospedaliera, con sorveglianza e monitoraggio diretti. Mi farà comunque piacere ricevere notizie in merito. Buona serata