Adenoidi recidive

Buonasera, sono la nonna di un bimbo di 6 anni. Il mio nipotino, dopo due interventi di asportazione delle adenoidi, dopo 6 mesi eccole nuovamente a disturbare il sonno del piccolo (apnee notturne, voce nasale). Lo specialista consultato propone, al momento, aerosol. La mia domanda è questa: dovrà subìre un ulteriore intervento oppure, come ho letto, le adenoidi regrediscono spontaneamente all'età di circa 10/12 anni? E perchè, dopo i due interventi, esse sono ricresciute? Forse esso è stato fatto troppo presto? (aveva 4 anni).
Per cortesia mi può delucidare in merito?
La ringrazio anticipatamente e distintamente saluto.
Giuliana da Torino.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non conosco personalmente il caso clinico del suo Nipotino ma, credo, che l'intervento non sia stato condotto correttamente. Mi sembra strano, infatti,che si sia riformato il tessuto adenoideo in cosi' breve tempo. Si, è vero, con l'età dello sviluppo, le adenoidi regrediscono, atrofizzandosi. Speriamo proprio che non necessiti un altro intervento. Consiglio, semmai, di rivolgersi ad un altro Specialista. Comunque, è indicato l'utilizzo di argento proteinato e di un lisato batterico per evitare le recidive di infiammazioni. Senta a riguardo il Pediatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori