Reflusso e colon irritabile

Buongiorno,

da una decina di giorni soffro di bruciore alla gola e acidita' di stomaco soprattutto a stomaco vuoto. Non ho nausea ne' ho perso peso. Mi era gia' successo la scorsa primavera e mi ero curata con pantorc 40 per 15 giorni. Ho notato che mi capita sempre al riacutizzarsi del mio colon purtroppo irritabile: quando ho questa acidita' si presentano anche feci spugnose, meteorismo e doloretti al colon ascendente. Possono essere collegate le due cose? Il cambio di stagione influisce? Lo stress?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
pur se nell'apparato digerente distinguiamo diversi organi (esofago, stomaco, intestino), questi sono in continuità anatomica e funzionale e dunque è ragionevole che alterazioni di un segmento possano determinare fastidi in un altro punto; quindi, per rispondere in modo diretto alla sua domanda: sì, le due cose possono essere collegate.
Per quel che riguarda il cambio di stagioe e lo stress, si tratta di fattori riconosciuti favorenti i disturbi gastrici e intestinali in soggetti predisposti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille,

mi e' stato consigliato l'uso dell'argilla verde per il mio colon "veloce" ed il ficus carica per l'acidita', oltre alla melissa.

Posso provare con queste cure anziche' riprendere il pantorc che sinceramente vorrei evitare, visto che sintomi sono perfettaamente sopportabili?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i prodotti citati sono indicati nei disturbi dell'apparato digerente e, se correttamente impiegati, recano beneficio.
E' opportuno, per un trattamento non solo sintomatico, non limitarsi al consiglio, ma che questo approccio terapeutico sia prescritto dal medico dopo che abbia formulato la diagnosi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie,

la diagnosi di colon irritabile e' seguita una colonscopia risultata regolare.

Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,

un ultimo chiarimento: nel contesto della sindrome del colon irritabile rientrano anche feci che galleggiano con pezzi di verdura non digerite? Dovrei indagare anche in questo senso? Per chiarezza le elenco gli esami fatti:
svariato esami del sangue comprese lipasi e amilasi
ricerca del sangue occulto nelle feci
esame culturale delle feci
colonscopia
ecografia addominale completa
rx diretto addome

Grazie ancora e buona settimana