Situazione colon irritabile dopo 1 anno

Salve

E' passato un anno dai miei precedenti consulti e devo dire che le cose con la cura seguente sono migliorate molto.

3 Debrum al giorno
2 Daparox al giorno
5 gocce di lexotan prima di dormire

Le scariche si ridussero al massimo ad una al mese e riuscivo ad avere una vita normale.

Ora mi ritrovo qui a scrivervi perchè è da un po' che sento che la situazione sta tornando quella di prima...
Sono ricominciate le scariche concentrate soprattutto dopo pranzo.

La cosa assurda (a mio parere ovviamente) è che alla mattina vado normalmente con feci solide e ben formate, mentre appena mangio qualcosa a pranzo, si scatena una scarica immediata di diarrea.
Io però vorrei capire bene cosa si intende per diarrea... non prendetemi per pazzo...
Ho scariche che contengono pezzettini di feci marroni di 1 cm immersi in un liquido ovviamente. questi pezzetti poi galleggiano nell'acqua del water resa scura dal liquido.
La scarica avviene a mò di esplosione, tutta in una volta come una palla di cannone espulsa con violenza e poi più nulla.
Questa è diarrea? Oppure deve essere tipo preparazione per la colon, completamente liquida?

Perdonate la descrizione, ma non so come spiegarmi.

Sono ancora in cura e sotto controllo dal neurologo che continua a darmi debrum e daparox, ma mi piacerebbe un vostro parere.
Posso essere assuefatto alla cura oppure può esserci altro?

Tutti gli esami sono sempre risultati negativi (sangue, feci, colonscopia, ecografia addominale e rx del tratto digerente con mezzo di contrasto, probabilmente li vedrete nelle mie richieste precedenti)

Potete darmi qualche chiarimento su ciò che ho scritto?

Grazie!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per "diarrea" si intende un aumento del numero di scariche evacuative (pù di tre al dì) e/o una diminuzione della consistenza dele feci che non appaiono formate (semiliquide o liquide).

La formulazione terapeutica che le è stata proposta è una delle possibilità farmacologiche di trattamento del colon irritabile anche se non condivisa da tutti gli specialisti in gastroenterologia. In particolare la somministrazione di benzodiazepine (una delle componenti del debrum e il lexotan) per lungo periodo è sconsigliata.

La ripresa della sintomatologia in corso di terapia farmacologica suggerisce di praticare una variazione di essa, ma la prescrizione va eseguita dal medico che può visitarla.
Cordiali sauti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione che dedicate.

Ho una domanda alla quale ho bisogno che risponda un medico....

Da un paio di settimane ho deciso di eliminare la maggior parte dei cibi abituali per vedere se i miei problemi derivassero da un qualche alimento.

Questa è la mia alimentazione attuale da 2 settimane senza aver mai sgarrato.

Colazione con the, una brioche del mulino bianco e un caffè.
Snack con un pacchetto di cracker
Pranzo con carne di pollo/maiale e patate al forno + pane (alla mensa purtroppo non ho molte scelte sulle carni)
Cena con pasta in bianco, formaggio grana, pane e una mela.

Tutto questo cmq sempre associato all'assunzione dei farmaci sopra descritti.
Da quando ho cominciato questo trattamento (eliminando soprattutto pomodori e banane che erano alimenti abituali) le mie feci sono diventate pallide, marrone chiaro, giallastro.. non so come definirlo e questa mattina galleggiavano.

La domanda è ovvia a questo punto... il colore così chiaro è associabile ad una dieta di questo tipo?

Io ultimamente ho la fissa che la bile non funzioni correttamente e non faccia pigmentare le feci...
Sto delirando?

grazie!!!!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione del colore e consistenza delle feci non ha carattere patologico ed è in relazione al tipo di alimentazione.
Non vi sono elementi per supporre una alterazione biliare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa...
Ma intende la MIA descrizione delle feci, o la descrizione in generale?
Però esiste la diarrea biliare giusto?
Cosa dovrei notare per avere sospetti e indagare sullo stato della bile?