Reflusso e addominali

Salve,
da anni ormai, soffro di ernia jatale e reflusso gastroeofageo. I sintomi li tengo abbstanza sotto controllo evitando determinati cibi. Vorrei sapere se gli esercizi che riguardano gli addominali sono controindicati oppure si possono effettuare?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in presenza di reflusso esofageo è opportuno evitare l'aumento di pressione prolungato a livello addominale; può praticare gli esercizi per il tono dei muscoli addominali con gradualità e considerando di interrompere se si presentano sintomi clinici (acidità, bruciore...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.