Tonsilloliti

Buongiorno,
ho 27 anni..e solo leggendo per caso i vari commenti e richieste presenti su questo sito,posso dare un nome al mio problema...TONSILLE CRIPTICHE :(
Da un bel pò di tempo che prendo provvedimenti,o almeno provo,per il mio alito maleodorante naturalmente parlandone anche con il mio medico Generecico che,una volat lo associa allo stomaco(ho un pò di reflusso gastroesofageo)e mi ha sottoposta a gastroscopia(NON HO NULLA),poi sono andata dal dentista ma anche questo tentativo è risultato inutile o comunque fino e se stesso(ho fatto una pulizia e dato una controllatina ed è tutto ok).
In pratica periodicamente mi trovo alla gola dei calcoli tonsillari che delle volte riesco nella fuoriuscita dello stesso,ma altre li deglutisco....
presentano una forma non definita e un colore giallastro e sono davvero MALEODORANTI....è molto imbarazzante per la mia vita sociale....
Oggi ritornerò dal medico generico dicendogli che ho scoperto cos'è..ma ho i miei dubbi che si fidi..tra qualche settimana ho appuntamento con un otorino..ma non so perchè ho paura che non riescono a risolvermi il problema
Sono DISPERATA...
Anticipatamente ringarzio!!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente,lo Specialista cui si rivolgerà saprà risolverle il problema, stia tranquilla!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,

grazie per la celere risposta.
Da non molto sono tornata dal medico generico,il quale,come immaginavo,mi ha letteralmente riso in faccia e mi ha prescritto una laringoscopia...l'ho già fatta in passato per un problema alle corde vocali(2 anni fa avevo una cordite dovuta dal reflusso gastoesofageo ma con una cura periodica di ANTRA sembra tutto risolto)
Pensa sia il caso di fare questo esame?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un controllo a due anni si puo' sempre fare. Comunque, se le tonsille sono criptiche e si formano i calcoli, penso proprio che il cattivo odore dipenda proprio dalle tonsille. Quindi, piu' che una visita gastroenterologica, preferirei che si sottoponesse ad una visita otorinolaringoiatrica. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
I tempi di attesa per le visite nelle strutture pubbliche(Policlinico Federico II di Napoli)sono un pò lunghi..ma attendo perchè c'è un Prof.davvero ingamba che mi ha assisitito e curato la cordite.
Comunque sono certa solo dei "calcoli" inquanto le tonsille non riesco nemmeno a toccarle con un bastoncino mi provoca conati,quindi attendo lo Specialista.
Le farò sapere

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Nel frattempo cosa posso fare?i gargarismi col colluttorio li faccio di mia abitudine....nella mia alimentazione c'è qualcosa che devo evitare di mangiare se si cosa?
Attendo Suoi consigli.

Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo anch'io che la sintomatologia dipenda dai calcoli tonsillari. Fà bene a farsi visitare dallo Specialista di sua fiducia.Non c'è una dieta particolare da seguire. Io, generalmente, consiglio di fare i gargarismi con la coca-cola.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore,lei mi sta dando un importante supporto anche psicologico,è brutto non essere capiti e aiutati.
Seguirò il suo prezioso consiglio.

Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei: il nostro lavoro consiste anche in questo. Mi dia notizie
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dott.,

una curiosità ,ma la coca cola che ruolo svolge??

Grazie e buona serata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La coca cola contiene caffeina, ottimo antinfiammatorio naturale, come del resto il the. Oltre che sfiammare, pulisce bene la superficie tonsillare da eventuali placche e calcoli superficiali.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,

sn passati mesi ma sono di nuovo qui.....
Ho fatto la visita dall'otorino,la laringoscopia e lo specialista ha riscontrato solo un forte reflusso,confermandomi la cura con Antra e in aggiunta uno sciroppo antireflusso x 3 mesi...
La cura l'ho eseguita e a dir il vero mi è sembrato di stare meglio ma da giorni,sarà x il cambio di stagione il quale mi comporta fastidi allo stomaco e aumento del reflusso,avverto nuovamente la presenza di tonsilloliti.
Stamane nel vedermi allo specchio sono riuscita a dintravederli e mi sono subito piombata dal medico ,il quale mesi fa mi rise in faccia quando gli parlai di tonsille criptiche...Nel dare uno sguardo alle tonsille ha annuito e ha provveduto all'eliminazione del corpo estraneo maleodorante...
Alla fine mi ha dato un colluttorio,perchè pensa ad un colpo di freddo io gli ho spiegato ke non ho fastidio alla gole e ne nulla...ed in più l'ho messo al corrente di una mia ipotesi che come tale rimane...
ho pensato l'aumento del reflusso può aver contribuito alla formazione di tonsilloliti nelle cripte?
il mio medico anche a questa domanda ha annuito condicendomi che potrebbe essere...
Ora mi domando ke devo faaareeeeee?
intanto riprendo la cura x il reflusso che a prescindere da tutto devo fare....
Attendo sue.
GRAZIE
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra tonsilloliti e reflusso. Sicuramente, deve riprendere la terapia interrotta. Una riduzione delle dosi dei farmaci o la loro sospensione deve essere sempre indicata dallo Specialista, pena ricominciare sempre da capo!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Avevo sospeso la cura x il reflusso in quanto aveva una durata...Per il discorso tonsilloliti non so più cosa pensare!!!!
Mi sa che mi rivolgerò ad un'altro specialista a Napoli..
Lei saprebbe indicarmi qualcuno?
Saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere, per esempio, all'ambulatorio della Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Napoli.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sono gia stata lì,ma credo che chiederò il consulto di un altro medico.Al Policlinico mi hanno confermato il reflusso e le tonsilli erano normali senza calcoli...ma io non li ho sempre!!!!!e nn sempre visibili...
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo che serva un altro consulto: semmai, è utile una esofagogastroduodenoscopia per una valutazione specifica del reflusso diagnosticato.