Sospetto di calcoli tonsillari

salve a tutti...mi sono accorta che ora, molto più spesso di prima, mi escono dalla bocca dei pezzetti biancastri di materia non identificata (almeno per me!). Oggi ho provato a toccare le mie 2 tonsille col cotonfiocc e ho riscontrato che il cotone non era più bianco come prima ma era giallastro...sospetto di calcoli tonsillari...
vorrei chiedere al dottore gentilissimo che mi risponderà di spiegarmi un pò di cosa si tratta e soprattutto come è possibile eliminare il disturbo o se esistono anche metodi più semplici che evitano cure con particolari farmaci ma implicano semplici materiali di uso quotidiano...
ESTREMAMENTE GRAZIE IN ANTICIPO!
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signorina:probabilmente soffre di tonsilloliti ossia raccolta di materiale in parte alimentare in parte essudativo nelle cavita' delle tonsille.I rimedi ,chirurgici a parte,non sono molto efficaci e si riducono ad una buona igiene orale.Cordialita'

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, comunque non penso che il problema sia legato all'igiene perchè il mio è molto buono e soprattutto costante, perciò penso sia dovuto a qualcosa nelle tonsille stesse. é possibile cercare le cause in queste in qualche modo?
coriali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
gentile utente:non intendevo dire che lei non pratica una buona igiene orale ma che il problema dipende dalle sue tonsille in particolare dalle cripte dilatatesi che permettono il depositarsi di concrezioni al loro interno.
Le cause dipendono da pregresse tonsilliti o-e dall'involuzione tonsillare.Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dell'informazione. Cordiali saluti!