Tonsilloliti

Salve. sono un ragazzo di 20 anni ed ho le tonsille criptiche. Il problema però sono i tonsilloliti che spesso si annidano all'interno di esse, che possono provocare alito cattivo. So che la risoluzione radicale del problema consiste nell'asportazione chirurgica delle tonsille, ma molti medici sono contrari, e anche io sono abbastanza titubante. Ci sono indicazioni da seguire per evitare la comparsa di questi calcoli tonsillari? Cibi da evitare? Pulizia giornaliera tramite spremitura (anche se le tonsille ne soffrono)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve assolutamente effettuare da soli la spremitura della tonsilla. Semmai, utili dei gargarismi con the o coca-cola per facilitare la rimozione di tali formazioni. Circa un eventuale intervento chirurgico, non so che dirti, non conoscendo personalmente il tuo caso specifico. Non ci sono cibi che, in particolare, portino alla formazione dei calcoli; utile, semmai, bere molta acqua povera di calcio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori