Helicobacter pylori,dubbi e preoccupazioni

Salve Dottori, per 2 volte ho avuto l'helicobacter pylori (debellato entrambe le volte. Io seguo una cura per il reflusso gastroesofageo (Pantorc,debridat, Deursil).Siccome ho avuto già per 2 volte l'helicobacter pylori la mia paura è che si possa rispresentare altre volte senza che io mi accorga di nulla, infatti l'ho scoperto sempre tramite gastroscopia che ho effettuato per il reflusso gastroesofageo, non mi dava sintomi particolari.
Vorrei sapere se c'è sempre il rischio di ulteriori recidive e se avere l'helicobacter può "contrastare" le medicine antireflusso.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, teoricamente è possibile, tuttavia l' eriadicazione non è sempre indicata, in particolare in presenza di reflusso spesso non lo è. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore,in che senso non è indicata l'eridicazione?.Io pensavo che fosse il contrario, cioè che in presenza di malattia da reflussso gastroesofageo andasse debellato assolutamente anche perchè poteva contrastare i medicinali antireflusso.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è cosi secondo i dati della letteratura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quali sono i motivi per la quale non è indicata l'eradicazione in caso di malattia da reflusso gastroesofageo?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le evidenze suggeriscono un effetto protettivo nella malattia da reflusso presumibilmente perche' l' hp aumenta il ph intragastrico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Avevo letto che comunque l'helicobacter può portare a problemi gravi, come tumori in certi casi, non sarebbe rischioso decidere di non eradicarlo?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la maggioranza della popolazione è hp positiva.