La gastroscopia, pèero mi chiedo puo darsi che il reflusso non c entri

>SALVE, MIO MARITO E DA 2 MESI CHE SOFFRE DI TOSSE, siamo stati da otorini vari... HA FATTO LA GASTROSCOPIA E IL
>>RISULTATO E :
>>
>>esofago con peristalsi valida cardias beante con prolasso di mucosa gastrica co
>n
>>i conati di vomito e note di reflusso.stomaco con pliche conservate contenente
>>discreta quantita di succo gastrico .piloro pervio.bulbo duodenale e 2 porzione
>
>>duodenale ndn.
>>
>>il dottore gli ha prescritto uin sacco di medicine da reflusso,
ma e gia da un mese e la tosse non cala, la cosa strana pero e che quando e stato dall otorino e ha fatto 10 gg di cura antistaminica la tosse era scomparsa..poi finita la cura tornava per questo siamo andati a fare la gastroscopia, pèero mi chiedo puo darsi che il reflusso non c entri con la tosse visto che con i farmaci non gli passa?>>grazie se puo rispondermi sono molto preoccupata

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Se passa con gli antistaminici non credo dipenda dal reflusso ma verosimilmente da un processo allergico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
INFATTI....MA COME MAI DOPO LA CURA DI UNA SETTIMANA 10 GG CON ANTISTAMINICI FATTA PER 2 VOLTE LA TOSSE SI E RIPRESENTATA?

MA PER IL REFLUSSO PUO DARSI CHE LUI AVENDOCELO NON GLI DA NESSUN DISTURBO?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si, può anche avere il reflusso senza nessun disturbo così come il reflusso può irritare la mucosa esofagea e aggravare una eventuale allergia sottostante.
saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi lei dice che magari lui ha il reflusso..e quello ce ..pero la tosse puo non essere causata da quello? scusi e che sono molto preoccupata...ma il reflusso se non da sintomi deve essere curato lo stesso o no?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Mi sembrava di aver capito che la terapia per il reflusso l'avesse già fatta senza benefici, quindi ritengo inutile continuarla.
[#6]
dopo
Utente
e da un mese che la fa...si esatto senza risultati....ma mi chiedo se la tosse non e data da quello comunque deve fare una cura per il reflusso o no?e la tosse allroa da cosa puo venire?