Gastroscopia ha scoperto di avere alcuni problemi all'esofago

Salve ,
mia madre facendo una gastroscopia ha scoperto di avere alcuni problemi all'esofago.

Le invio la diagnosi esatta della biopsia della mucosa esofagea

Frammenti di epitelio piatto pluristratificato con acantosi, papillomatosi ed infiltrazione granulocitaria con presenza di sottostante epitelio ghiandolare di tipo gastrico cardiale con metaplasia intestinale. Quadro istologico di esofagite da reflusso con metaplasia di Barrett.

questa è la diagnosi esatta ;potrebbe consigliarmi la cura da seguire o in caso qualche centro specifico? Il Dottore che ha in cura mia madre gli ha consigliato
una seconda biopsia tra circa tre mesi.
Sicuro di una risposta ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia farmacologica non è dissimile da quella dell'esofagite da reflusso senza metaplasia intestinale e richiede l'impiego di farmaci inibitori di pompa protonica (IPP) a dosaggio pieno; in relazione ai sintomi si valuta l'opportunità di aggiungere farmaci attivi sulla motilità del tratto digerente.
L'aspetto della mucosa (e la risposta alla terapia) va rivalutato nel tempo con una nuova endoscopia e biopsia, come le è stato prescritto.
Centri specifici per questo problema sono i servizi di endoscopia digestiva con gli specialisti gastroenterologi presso le ASL.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.