Varicocele di 4 grado

buona sera dottori
sono un ragazzo di 18 anni
da 2 anni saltuariamente avverto senso di peso al testicolo sx con una massiccia presenza di vene tortuose
per questo già 2 anni fa andai da un urologo il quale mi disse che era una banale infiammazione
il fastidio si è ripresentato diverse volte fino a quando questa mattina non decido di fare un ecografia allo scroto
l'urologo alla visita dice che c'è un varicocele "bello grande" poi all'ecografia conferma quanto detto e aggiunge all'eco un ecodoppler con la seguente conclusione:

regolare presenza delle componenti tegumentarie scrotali.
testicoli in sede, nei limiti morfovolumetrici (testicolo sx di 35x 20mm; test dx di 37x24mm); omogenea l'ecostruttura parechimale; assenza di lesioni focali.

all'ecocolordoppler
polsi arteriosi validi bilateralmente
presenza di notevole ectesia del plesso pampiniforme con reflusso renospermatico già presente a riposo, che si accentua durante manovra di ponzamento, come da varicocele di IV° grado.
assenza di reflusso cavospermatico patologico (>2 sec)

dottori mi rendo perfettamente conto che tramite web e senza visita non potete darmi risposte certe, io adesso mi affidero' ad un urologo e faro' (come mi è stato già consigliato) uno spermiogramma, ed infine operarmi.
volevo solo sapere secondo la vostra esperienza se potrebbero esserci problemi in un futuro anche dopo operazione ad avere figli
cioè secondo voi in questa mia situazione il varicocele ha potuto creare danni irreparabili a livello spermatico?
anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i varicoceli si operano quando danno fastidio e quando alterano lo spermiogramma. pertanto faccia due spermiogrammi con tre giorni di astinenza ciascuno a 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro ed interpelli il collega di riferimento. Da notare che il 15% dei maschi ha varicocele e solo 1/3 di questi è candidato a chirurgia. I danni da varicocele non sono mai irreparabile. Così come stanno le cose altro non si può dire