Cosa fare per blocco del cibo a livello esofageo

Gent.mi Dottori,
dopo gastroscopia e biopsie in loco, mi è stata riscontrata un'ernia iatale da scivolamento con esofago di Barret; il lume esofageo si è considerevolmente ridotto, cosicché, sempre più spesso, accuso delle disfagie (cibo fermo, anche a lungo, alla bocca dello stomaco). Prendo il Lansoprazolo quotidianamente. La cura è quella giusta? come mi devo regolare? Inoltre, quello che chiedo è cosa fare nell'immediato, quando si verifica il blocco del cibo, perché la sensazione è davvero insopportabile. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, c'è qualcosa che non torna in quello che scrive: l'esofago di barrett e l'ernia jatale (entro certi limiti) non danno disfagia e non riducono il lume dell'esofago.
ha mai eseguto un RX esofagogramma o una manometria esofagea?
ci faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
No, sono stato sottoposto a solo gastroscopia. Le farò sapere, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto presente quanto mi ha detto al mio medico curante.
Lui lo ritiene un fatto puramente nervoso e mi ha prescritto lo xanax, almeno per il momento prima di eventuali esami.
Crede possibile che sia per questo?
Ho dimenticato di farle presente che alla prima gastroscopia, fatta senza anestesia, ho sofferto molto.
Mi hanno spiegato che dipendeva proprio calibro ristretto dell'esofago. Vi hanno trovato anche ulcerazioni da reflusso.