Una cura che comunque nn ho completato

BUONGIORNO.IO HO 33 ANNI,E DA ORMAI QUALCHE MESE HO DEI FREQUENTI DOLORI AL PETTO,PER LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SONO DOLORI AL CENTRO DEL PETTO E A VOLTE SENTO ANCHE COME UN NODO ALLA GOLA,QUSTO SUCCEDE SOPRATTUTTO QUANDO MI FACIO PRENDERE DAL NERVOSISMO E DALLA PAURA,INFATTI SONO UN TIPO ANSIOSO QUANDO SI PARLA DI SALUTE O MEDICINA,AL PUNTO DA SVENIRE PER UNA PUNTURA,A VOLTE NVECE SENTO COME DELLE FITTE CHE DURANO ATTIMI AL LATO SINISTRO,MA QUESTO SUCCEDE RARAMENTE.TUTTO è PARTITO PRIMA DELL'ESTATE CON DEI BRUCIORI DI STOMACO,IL MIO MEDICO HA SEMPRE SOSPETTATO UN ESOFAGITE DA REFLUSSO ORDINANDOMI ANCHE UNA CURA CHE COMUNQUE NN HO COMPLETATO IN QUANTO QUEI FARMACI MI RENDEVANO MOLTO NERVOSO E MI CAUSAVANO INSONNIA,TRA L'ALTRO LUI MI HA SEMPRE CONSIGLIATO UNA GASTROSCOPIA MA IO HO TANTA PAURA DI FARLA.COMUNQUE UNA SERA PRESO DALLA PAURA CHE FOSSE UN PROBLEMA CARDIACO,MI SONO RECATO AL PRONTO SOCCORSO,DOVE MI HANNO EFFETTUATO UN ELETTRO CARDIOGRAMMA MISURATO LA PRESSIONE ETC...E LORO ESCLUDEVANO ASSOLUTAMENTE PROBLEMI CARDIACI,VORREI PRECISARE CHE NN FUMO E CHE LA MIA PRESSIONE è PRATICAMENTE PERFETTA E TRA L'ALTRO 6 MESI Fà FACENDO UN SPIROMETRIA IL MEDICO MI HA DETTO CHE HO FIATO DA VENDERE.TRA L'ALTRO EFFETTUANDO UN Pò DI NUOTO,NN AVVERTO NESSUN TIPO DI DIFFICOLTà.ORA MOLTI MI DICONO CHE POTREBBE ESSERE UN'ESOFAGITE,ANCHE PERCHè O SPESSO ERUTTAZIONI,COMUNQUE LA PRIMA COSA CHE HO FATTO ,MI SONO MESSO A DIETA PERDENDO 6 CHILI IN 8 SETTIMANE...IO ORA VORREI SOLO CAPIRE SE POSSO DAVVERO ESCLUDERE UN PROBLEMA CARDIACO E SOPRATTUTTO IN QUESTI ULTIMI GIORNI MI STO SEMPRE PI CONVINCENDO,CHE SIA UN PROBLEMA ANSIOSO.POI VOLEVO ANCHE DIRE CHE SOFFRO DI EMORRROIDI DA QUANDO AVEVO 13 ANNI NN SO SE QUESTO POSSA SERVIRE A QUALCOSA.POI PER COMPLETARE IERI DOPO IL PRANZO DI CAPODANNO HO AVUTO UNA CATTIVA DIGESTIONE CHE MI HA PORTATO IN SERATA AD INDURMI IL VOMITO,PRATICAMENTE MI SONO MESSO LE DITA IN GOLA PER PROVOCARLO,DA QUEL MOMENTO MI SONO SENTITO MEGLIO,ALMENO FINO A STAMATTINA ,QUANDO INVECE MI è PARTITA UNA DIARREA,PRATICAMENTE LE MIE FECI SONO COME ACQUA,MA NN HO PARTICOLARI DOLORI MA SOLO MI SENTO COME UN RIMESCOLAMNETO NELLA PANCIA.ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA E VI PORGO DISTINTI SALUTI.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla hanno già escluso una componente cardiologica, pertanto il nostro parere è ridondante. Per quel che riguarda i sintomi riferiti, è possibile una diagnosi di reflusso, ma la visita specialistica gastroenterologica potrà indirizzarala vero l'opportunità o meno di un esame strumentale. Non sottovaluterei la componente ansiosa, per la gestione della quale le consiglio di rivolgersi ad un competente in psicologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.in effetti l'ansia e la pura fanno brutti scherzi.comunque io intanto sto svolgendo alcuni accertamenti,oggi ho fatto una radiografia toracica ed una al tubo digerente completo,lunedì farò una visita cardiologica.nel frattempo vorrei solo un chiarimento,il dolore praticamente sparisce quando sono in piedi o in movimento,aumenta invece in fase di rilassamento,cioè seduto o sdraiato.,questo secondo lei avvalora di più l'ipotesi che possa essere una componente ansiosa???grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,sono qui a scriverle di nuovo per dirle che,dopo un mese di omeprazolo da 20mg senza risultati,ho deciso di fare la gastroscopia,risultato:ernia iatale da scivolamento ed esofagite da reflussso di I grado.la cura datami è pantopan da 40 mg per un mese e poi successivamente da 20 mg e fino al prossimo controllo fra 3 mesi,e in più gavisscon advance sospenione,un cucchiaio al bisogno e prima di dormire.lei pensa che quasta cura sia buona per riuscire ad eliminare o quanto meno attenuare questi dolori e bruciori al petto che a volte durano anche 2 o 3 giorni di seguito???aspettando una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia farmacologica, in relazione al quadro endoscopico e ai sintomi, mi sembra ben impostata.
Nel reflusso è parte integrante della terapia la modificazione di abitudini di vita.
Le allego per completezza il lnk all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta e le faccio un'altra domanda....quanto tempo più o meno potrà passare prima che io inizi a non sentire più questo dolore che ogni giorno mi sta facendo impazzire?è da stamattina che non mi da tregua.ed è normale che duri così tante ore???grazie di nuovo.
[#6]
dopo
Utente
salve,le chiedo scusa ma se possibile vorrei chiederle un ultimo consulto.sono passati ormai 21 giorni da quando ho iniziato la cura con pantopan da 40 al mattino e il gaviscon ,ma i miei sintomi non alleviano,solo questi ultimi giorni il dolore fino alle 11 di mattina non lo sento ma per il resto della giornata è un incubo.il mio gastroenterelogo dice che i risultati li possiamo vedere dopo 2 mesie mezzo,ma possibile che non ci sia un miglioramneto dopo 3 settimane di cura e di alimentazione corretta???non è il caso magari di raddoppiare la dose???la prego di rispondermi per chè mio sembra d'impazzire.ieri sono arrivato ad effettuare anche un ecocardio,per fortuna tutto ok,ma non riesco ad uscire da questa situazione.attendo una sua rispota.distinti saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
NON va aumentato ulteriormente il dosaggio del pantoprazolo; è possibile associare farmaci attivi sulla motilità del tratto digerente. Ritengo importante soffermarsi sugli aspetti psicologici con un competente, come le avevo anticipato.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
salve,e la ringrazio per le sue risposte.che tipo di farmaco dice riguardo la motilità del tratto digerente???sul fattore psicologico proprio domani ho un appuntamento.se le fa piacere le farò sapere....un ultima cosa,ho notato che in quasti ultimi giorni il dolore mi si accentuase presso col dito,e allora mi è venuto ul dubbio che nn i sia qualche infiammazione a qualche nervo,muscolo etc.,ma nel mio caso è possibile prendere dell'efferelgan i caso di dolore artiolare o mal di testa,visto che gli altri anti infiammatori è mglio evitarli???grazie di tutto e distinti saluti.
[#9]
dopo
Utente
salve,oggi ho effettuato una visita pschiatra,la dottoressa mi ha inviato da uno pscicologo,ritiene che per me sia più utile una terapia psicologica piuttosto che farmacologica.lunedì farò un assesment eper capire come impostar la cosa.nl frattempo da ieri ho delle fitte al petto destro e dietro la spalla,sono molto forti prima mi venivano ad intervalli lunghi ora sempre più spesso,pensa possa essere il reflusso???grazie mille per la sua pazienza e spero di risentirla presto.distinti saluti.
[#10]
dopo
Utente
un ultima cosa,da un ecografia all'addome mi hanno trovato abbondante meteorismo entercolico con colon irritabile.può essere anche questo causa dei miei dolori???e cosa potrei prendere???grazie mille.
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signor,
è possibile che il meteorismo concorra alla sintomatologia. Può utilizzare per un periodo limtato del carbone attivo o del simeticone, ma è impotante evitare l'ingestione involontaria di aria che si verifica di solito durante l'assunzione dei pasti. Anche per questa circostanza sarà utile l'approccio psicologico.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille per le sue risposte,le farò sapere l'elvoversi delle cose.spero di uscire presto da questa situazione,perchè davvero non vivo più.un ultima cosa,mi nel frattempo fino la pschiatra mi ha detto al bisogno di prendere 8 10 gocce di pasaden,crea problemi al reflusso????comunqua lunedì ho l'appuntamento col psicologo.grazie mille ancora e distinti saluti.
[#13]
dopo
Utente
le chiedo scusa,a casa ho il mylicongas,potrebbe andare bene??e per perioo limitato cosa intende??in poche parole come lo dovrei prendere??gazie ancora di tutto.salve