Esofagite da reflusso e tracce di sangue nelle feci

Buongiorno sono una donna di 49 anni, non fumatrice nel 2006 tramite una gastroscopia mi è stata riscontrata una esofagite da reflusso, beanza cardiale e gastrite cronica, ancora attualmente sono in cura con lucen da 20mg al mattino, riopan gel e salutuarimente peridon o motilium.
Ultimamente anche a causa di un lutto familiare la situazione stà peggiorando, tramite analisi ho visto una carenza di ferro e ho spesso nausea, eruttazioni continue, mi sento gonfia anche se mangio pochissimo e non ho molto appetito.
Circa un mese fa ho fatto l'analisi del sangue occulto nelle feci e mi sono state riscontrare tracce, la sera prima ho mangiato carne e avendo avuto un intervento ai denti due giorni prima ho ingerito molto sangue lavando i denti, potrebbe dipendere anche da quello o devo allarmarmi?
Il mio medico curante mi ha consigliato una ph metria e una manometria, a cosa servono questi esami?
Spero in un vostro consiglio e parere.
grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, associando la sintomatologia da lei dedscritta con la positività ( più o meno presunta) del sangue occulto le consiglierei comunque di eseguire una colonscopia. Ne parli col suo medico curante
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica