Mrge

Sono un uomo di anni 41 mi hanno diagnosticato circa due anni fa tramite una gastroscopia un a piccola ernia iatale.Ho preso Pantorc 40 matina e sera e non hanno risolto il mio problema. Adesso prendo Pariet 20 mattina prima dei pasti inoltre valpinax 40 1/2 compressa alle 9 alle 15 ed alle 21. Ho continuamente un sapore nella bocca di risaluta dallo stomaco di qualcosa che non credo che sia acido ma non capisco cosa sia. Quando non prendevo il valpinax avevo dei dolori nel torace insopportabili. Adesso con il valpinax i dolori nel torace continuano ad esserci ma sono di entità minore. Mi sveglio la mattina con questi dolori nel torace e mi aumentano al momento della digestione appena comincia qualche piccola eruttazione. Il gastroenterologo dice che ci devo convivere. E possibile che sia il tipo di IPP che prendo che mi fa venire questi dolori? E se cambiassi il Pariet 20 con il Lansox 30. Cosa ne pensate di tutto ciò. Io intanto cerco di mangiare alimenti che riducono al minimo le eruttazioni perche altrimenti cominciano questi dolori terribili. Datemi un consiglio per favore. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In due anni le cose possono essere cambiate: puo' essere comparsa un' esofagite ed il reflusso puo' essere responsabile dei sintomi attuali, ma non necessariamente. Credo opportuna una rivalutazione gastroenterologica e probabilmente una nuova gastroscopia ed altri accertamenti a giudizio del medico che la visitera'. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo con cui sono in cura dice che non occorre alcun esame(ma io non ne sono convinto) in quanto assumendo Pariet 20 non dovrei avere risalita di succhi acidi. Quindi non può esserci esofagite da reflusso perche il reflusso non è acido. Ripeto la domanda: è possibile che il pariet 20 che prendo non mi fa più effetto? e se provassi a cambiare con lansox 30? Il valpinax 40 che mi attutisce un po questo dolori che effetto ha, li addormenta? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, a questo punto una possibilita' sarebbe chiedere una seconda opinione di un altro gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le vorrei chiedere e se lo cambiassi autonomamente, che puo' succedere potrebbe farmi male. E inoltre sul valpinax cosa mi dice. Qualche amico medico che non è gastroenterologo dice che è peggio perche potrebbe rilassare lo sfintere. Però quando lo prendo i dolori diminuiscono anche se minimamente. grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo corretto e prudente modificare posologie e terapie di propria iniziativa.