Esofagite erosiva

Buongiorno,si sono aggiunti altri problemi a quelli già noti.
Da circa 4 giorni avverto come un corpo estraneo in gola,sensazione di catarro che non va ne su ne giu,dolore al collo e come un pò di gonfiore alla base del collo.In più da un paio di giorni si altera la voce.
Questa mattina sono andato dal mio medico,gli ho descritto i sintomi,e lui mi ha prima guardato in gola dicendo che è lievemente arrossata,ma non vedendo più giù mi ha consigliato visita ORL per faringodinia.Poi ha controllato il collo dicendo che la tiroide è leggermente infiammata.
Quindi terapia una tachipirina per infiammazione e fluimicil per catarro.
Ma perchè dall'otorino,ho chiesto io???Risposta,per controllare come sono corde vocali.
Ma questi sintomi possono essere causati da reflusso????Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la richiesta del suo medico è giustificata: il reflusso esofageo può essere responsabile dell'infiammazione delle vie aeree superiori, laringe compresa (dove si trovano le corde vocali).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.