Esofagite

Salve
Soffro di esofagite da reflusso da un po' di mesi e mi sto curando con il Lucen 40mg. Solo che volevo sapere se per caso io fumassi 1 o 2 sigarette al giorno (perché avendo il vizio non riesco proprio a smettere ma potrei massimo diminuire) il mio problema per caso peggiorerebbe?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
non vi è certezza, ma l'abitudine al fumo è una delle principali cause di mancata o scarsa risposta alla terapia farmacologica..
Non ne vale assolutamente la pena.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.