Esiste una cura

Buongiorno, ho partorito con parto naturale due mesi fa con ben 26 ore di travaglio in quanto ho rotto le acque ma non c'era ancora la dilatazionee dopo circa un mesetto ho avuto dolori alle ovaie, inizialmente pensavo fossero sempre contrazioni dell'utero ma da poco grazie ad un'ecografia tranvaginale mi è stata diagnosticata una sactosalpingite alla tuba dx.volevo sapere da cosa è dovuta??? ho paura di aver contratto qualche infezione in sala parto!!! il mio gine non mi sa saputo dire da cosa è dovuta. Avrò problemi in futuro per altri figli??? esiste una cura??? il mio gine mi ha fatto fare solo 1 settimana di antibiotico e poi niente altro!!! inoltre vorrei sapere se ci sono esami da eseguire!!! grazie mille sono davvero preoccupata!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la causa è stata una infezione batterica.
Difficile stabilire il momento(prima del parto,durante il travaglio a causa della rottura prematura delle membrane???).
A volte una "VAGINOSI BATTERICA" trascurata potrebbe essere la causa di una PID(malattia infiammatoria pelvica).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
cosa comporta questa vaginosi batterica???
pochi giorni prima del parto avevo effettuato un tampone vaginale ed il risultato era negativo.
la massa inizialmente era di 6 cm mentre a distanza di 1 settimana è di 3.7 cm devo aspettare che si riassorbi da sola???? senza una cura???? è pericolosa???? che esami devo fare????

grazie mille per la disponibilità!!!!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la cura antibiotica : eco pelvica,coltura di tamponi vaginali e cervicali,in caso di dubbi(ma dopo la risoluzione dell'infezione)una valutazione della pervietà delle tube!
[#4]
dopo
Utente
scusi se la disturbo nuovamente ma ieri sono stata al pronto soccorso in preda a forti dolori e lì mi hanno visitata e fatto un'altra eco ed il gine non pensa che sia salpingite in quanto non ho mai avuto febbre ma bensì una ciste paratubarica. rispetto all'inizio si è ridimensionata ma può scomparire del tutto??? come cura mi ha ridato 10 giorni di antibiotico e poi se c'è ancora ha mensionato di fare la laparascopia. come cura è efficace??? ma queste cisti causano dolori???inoltre eseguendo l'urinocultura è uscito positivo a proteus mirabilis cos'è?riguarda qualche cosa con la ciste o la salpingite???
cosa mi consiglia??????
grazie infinitamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La laparoscopia diagnostica e succedssivamente operativa potrebbe risolvere il problema.