Infezione vaginale e cistite

Salve, sono Alessia e ho 18 anni.
Da due anni ho spesso prurito e bruciore alla vagina sia esternamente che internamente. Nell'ultimo anno questi fastidi si sono presentati ogni mese dopo il ciclo mestruale. Feci un tampone e mi venne diagnosticata la candida albicans e la curai (ogni mese) con il Diflucan e lavande antimicotiche interne. Mi passava ma poi il mese successivo mi ritornava comunque e dovetti ripetere la stessa cura sino a ieri che, per il troppo prurito, ho deciso di andare al pronto soccorso dove mi hanno fatto una visita con e senza speculum. L'esame obiettivo è stato: GENITALI ESTERNI E VAGINA ERITEMATOSI. CORPO UTERINO REGOLARE, COLLO COLINDROCONICO, CAMPI ANNESSIALI APPARENTEMENTE LIBERI. PERDITE GIALLO-VERDASTRE SUL DITO ESPLORATORE. DOLORABILI I FORNICI, LA VISITA SUSCITA VIVO DOLORE. COMBUR TEST: SANGUE +++; LEUCOCITI TRACCE.

La diagnosi: INFEZIONE VAGINALE E CISTITE.
Conclusioni ed indicazioni: MONURIL BUSTINE 1 OGNI SERA X DUE SERE
MECLON OVULI 1 OVULO LA NOTTE X 7 GG

Codifica della dimissione: BIANCO

La Dottoressa, dopo aver capito che non si tratta di una semplice candida, mi ha detto che dopo la terapia dovrò fare i seguenti esami:
- TAMPONE VAGINALE PER GERMI COMUNI
- TAMPONE VAGINALE A FRESCO
- ESAME URINE + URINOCOLTURA

Mi sono molto spaventata, ho paura di rimanere sterile. Potreste dirmi a grandi linee di cosa si potrebbe trattare? Se è grave?
Cito inoltre che non ho mai avuto rapporti eterosessuali, quindi mai completi.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una vulvovaginite molto frequente ,anche nelle donne che non hanno avuto rapporti sessuali.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ne è sicuro? E il sangue che ha trovato all'interno?
Poi ho notato (grattandomi) che se metto mezza falange dentro la vagina e spingo leggermente mi fa malissimo. Si espande sino alle ovaie! Sarà perchè la dottoressa mi ha lacerato l'imene durante la visita con lo speculum? Ricordo che l'inserimento dello speculum è stato molto doloroso (ho urlato moltissimo). Vorrei davvero che tutto questo finisse perchè è una tortura. Ho messo adesso un ovulo in vagina anche se mi brucia un pò, è normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste cose si possono stabilire solo dopo una accurata visita!