Il medico mi ha segnato la stessa cura nonostante gli esami sempre negstivi

Buongiorno, da tempo lotto contro dei sintomi che sembrano cistite. Ho cominciato 3 anni fa quando ho avvertito per la prima volta stimolo ad urinare e dopo poco dolori e bruciori fortissimi durante la minzione. Ho fatto l'urinocoltura e l'esame delle urine, il risultato negativo e delle tracce di sangue. Ho preso norfloxacina per 7 giorni ed è passato. Ho fatto anche delle ecografie alle ovaie e vie urinarie ma tutto benne, c'è da dire però che tempo addietro mi avevano diagnosticato un mioma uterino intramurale( 3X2 cm)che sta tra un ovaio e l'uretere. Ho cominciato per questo a prendere la pillola Harmonet perchè il ginecologo l'ha ritenuto innocuo per la posizione. A distanza di poco è tornata più volte la cistite e il medico mi ha segnato la stessa cura nonostante gli esami sempre negstivi. Sono stata bene per 2 anni ed è ritornato il problema, ho ripetuto le analisi in un altro laboratorio ma tutto negativo, risultano solo 75 leucociti ed eritrociti rari. Vorrei capire cosa devo fare perchè continuo ad avere bruciori che diminuiscono quando bevo molto e stimolo frequente ad urinare. posso approfondire con altre indagini? cos'altro potrebbe essere? Problemi passati di micosi guarite(candida , micoplasma) possono influire?. La ringrazio
anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , la cistite e i disturmi ad assa correlati affliggono spesso le donne . La soluzione del problema a volte è semplice altre volte comporta una serie di aggiustmenti terapeutici e comportamentali al fine di raggiungere un risultato accettabile. Purtroppo da questa sede e senza una valutazione diretta non si può dire di più. Bere molto è comunque una sana abitudine per prevenire molte malatie urologiche ,nel caso specifico poi le urine diluite sono meno irritanti per la mucosa vescicale . Se le pregresse infezioni da candida e micolplasma sono state debellate non credo siano ancora la causa dei suoi attuali problemi.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi