Cistite e pillola

I miei problemi sono iniziati circa 3 mesi fa, a una settimana dall'inizio dell'assunzione di Yaz. Prurito vaginale,secchezza incredibile. Perdite continue di sangue e per finire...E' arrivata la cistite. Il primo colpo è stato un giovedì, 2 settimana dall'assunzione di yaz. Ho preso un monuril e la situazione sembrava migliorata. Se non che 6 giorni dopo è ritornata peggio di prima. Il medico mi ha prescritto ciproxin per 6 giorni. I dolori durante i rapporti, la secchezza, le nausee ed i malditesta ricorrenti sono continuati e alla fine della prima scatola ho visto la ginecologa. Mi ha cambiato pillola, dicendomi che ho davvero una pessima tolleranza, dato che yaz è leggerissima e non credeva che sarebbe andata meglio altrove. Comunque mi ha prescritto Klaira. Il primo mese tutto bene, nonostante la secchezza non fosse scomparsa, anche con cure di ovuli ecc...Insomma i dolori nei rapporti persistevano.La cistite la sentivo bussare ogni tanto, ma mi riempivo d'acqua e il dolore passava. Fino a 2 settimane fa. Un colpo tremendo. Non posso abusare di medicinali, essendo una persona che ha una grande facilità a sviluppare allergia ( insieme al ciproxin devo sempre prendere un antistaminico, per non rischiare. Mi stordisce e sono meno capace di svolgere le mie normali mansioni ). Insomma che quel giorno ho fatto finalmente un'analisi delle urine ed ho riprenotato dalla ginecologa. Dall'analisi è risultata una contaminazione ma non è stato possibile fare l'urino-coltura perchè non avevo fatto bene la presa. La ginecologa si è occupata di farmi un tampone in cui è risultato che la mia flora batterica è quasi completamente assente nelle parti intime, causa probabilmente della secchezza provacata dalla pillola. Mi ha prescritto la mini pillola, che viene generalmente data a coloro che allattano. Intanto continuo a bere, non passando nemmeno più una notte di sonno filato, dovendomi alzare circa 50 volte per fare pipì. Appena smetto di bere x qualche ora, sento il dolore che ricompare. Nonostante i 6 giorni di ciproxin, 100ml di succo di aloe vera al giorno ( che mi è stato detto può aiutare ), una bottiglia di puro succo di mirtillo rosso e non so quante tisane di malva. Ora, la ginecologa mi ha lasciato altre analisi da fare, 8 giorni dopo il termine dell'antibiotico. Ieri, ho iniziato a perdere un pochino di sangue e a sentir prudere e bruciare dalla vagina fino all'ano. Avevo serie difficoltà a star seduta. Questa mattina ho bevuto un po' meno. Il bruciore da cistite è ricomparso. Il mio desiderio più grande è smettere adesso la pillola, anche se mancano 9 pastiglie alla fine della scatola.Fare una pausa di un mese o 2 per provare poi la mini pillola. Lunedì dovrei fare l'urino-coltura. La mia domanda però è: c'è una connessione tra i miei problemi derivati dalla pillola e la cistite, di cui non ho mai sofferto prima? Smettendo la pillola potrò risolvere? Va bene ciò che sto già facendo oppure dovrei variare il trattamento?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Visto che i disturbi erano assenti prima di assumere la pillola ne sospenderei l'assunzione . Ci faccia sapere.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Posso interrompere l'assunzione della pillola anche senza aver terminato il blister?
Faccio comunque l'urino coltura lunedì? 8 giorni dall'antibiotico sono sufficienti per poter denotare se c'è qualcosa o no?
Coordialmente
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Può interrompere in ogni momento, tenedo presente che da quel momento diviene nuovamente fertile. Aspetti 8 -10 gg per ripetere l'esame urine.

Distinti saluti