Forti fitte e cistite

Salve,domenica scorsa ho cominciato a sentire dell fitte alle ovaie e rilevando delle escrezioni bianche,ho associato il tutto all'ovulazione,poi però i dolori sono diventati persistenti e prolungati,finchè ho cominciato ad avvertire bruciore alla parte intima,irritazione e rossore,continuo stimolo a far pipì e le fitte si erano spostate nel basso ventre,proprio al di sopra della zona pelvica.Mi sono recata al pronto soccorso e dal racconto dei sintomi e dopo una visita soltanto all'addome e basso ventre,senza però alcuna ecografia o altro,mi è stata diagnosticata una cistite,nello specifico,verosimile infezione alle basse vie urinarie.Mi è stato prescritto l'antibiotico levoxacin e un antifiammatorio.Nonostante sia al quarto giorno di assunzione dell'antibiotico,i dolori persistono,fitte e dolori nella zona intima.La cosa che proprio non mi spiego è il come abbia contratto questa infezione,ne ho parlato al mio ragazzo e non avendo avuto rapporti(Io non ho mai avuto rapporti finora)ma abbiamo solo dormito insieme nello stesso letto,io ho indossato il suo pigiama pulito,non ci spieghiamo l'accaduto.Può essere che ci sia stata trasmissione,anche solo attraverso indumenti?E' normale che i dolori non passino ancora.Può essere che ci sia altro oltre la cistite,visto che il medico del pronto soccorso,non ha fatto altri accertamenti,in ambito ginecologico per esempio?Mi scuso per aver scritto un post lungo e ringrazio in anticipo per il servizio.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non vada in paranoia nessuna cistite viene trasmessa "attraverso indumenti".

Ora, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Poi, verificato se esiste o meno questa cistite e se desidera avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Prof.Beretta,paranoia è la parola giusta,in effetti ho pensato a tutto,tipo di contagio ecc...Il fatto che senta ancora dolore,ma non tanto durante la minzione,quanto per il resto della giornata,mi preoccupa,anche perchè non mi era mai successa come cosa,nonostante abbia letto che sia frequente nelle donne.Se posso volevo chiederle un'ulteriore cosa,è possibile che questo tipo di infezione comporti dei cambiamenti nei genitali esterni,come gonfiore ecc...?La ringrazio tanto per la disponibilità e mi recherò al più presto dal medico,purtroppo non trovandomi nella mia città,non sono riuscita a farlo ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

in presenza di un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie possono subbentrare questi momentanei cambiamenti a livello dei genitali esterni.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto,se posso faccio un'ultimissima domanda,una questione su cui ho riflettuto anche con altre persone.Quando si contrae il virus,che porta alla cistite,c'è un periodo di incubazione o è possibile che appena si venga a contatto con l'agente patogeno,si inneschino i sintomi?E' pura curiosità e mi scuso per rubarle tempo ulteriore.Grazie.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

ogni microrganismo patogeno che può causare una infiammazione delle vie urinarie ha i suoi tempi di latenza e i suoi sintomi clinici particolari.

Per elencarglieli tutti bisognerebbe riscrivere per lei un intero trattato di urologia.

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Meglio porre una domanda "stupida",piuttosto che non porla.Comunque mi scuso,ma non essendo del campo...
Intanto è sorta una situazione incresciosa,il mio medico non è in città da 2 giorni,quindi rimando la visita a domani,purtroppo la situazione non è migliorata,l'antibiotico pare non avere fatto effetto e le fitte hanno lasciato il posto ad un forte bruciore,nella zona vaginale,con difficoltà a camminare.Spero di risolvere.Scusi ancora.
Codiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

in questi casi mai andare in ansia e seguire sempre attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo medico reale.

Un cordiale saluto.