Cistite: postumi

Egregi dottori,
ho 44 anni, all'incirca 18 mesi fa, ho sofferto di una cistite, che ha causato difficolta di minzione accompagnate da presenza di sangue nelle urine. Il mio medico curante, mi diede degli antibiotici, che immediatamente risolsero il problema. Conseguentemente a tale episodio, durante i rapporti con la mia compagna, riscontravo una diminuzione della quantità di liquido seminale prodotto, legata anche ad una perdita di potenza del getto di liquido. Praticamente all'eiaculazione, il più delle volte, fuoriescono poche gocce di liquido, abbastanza denso. Mettevo a conoscenza il mio medico di tale evenienza, il quale mi rincuorava dicendo che i tempi per una completa guarigione al problema verificatosi, era abbastanza lunghi.
Ora a distanza di circa 18 mesi, la situazione non mi sembra migliorata, pertanto mi chiedevo se c'era la necessità di fare una cura per cercare di tornare alla normalità.
Ringrazio in anticipo coloro che saranno tanto gentili da rispondere.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
le conviene eseguire uno spermiogramma e una spermiocoltura sul liquido seminale e con quelle consultare uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ciò che lei ha riferito sembrerebbe orientare verso una infiammazione prostato vescicolare più che verso una cistite.
Sarebbe opportuno eseguire una spermiocoltura, una urinocoltura ed una ecografia renale e vescicoprostatica sovrapubica con valutazione del residuo urinario postminzionale e successivamente andare a fare una visita specialistica dall'urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo