Di cistite recidivante con episodi dilieve emorragia

BUONGIORNO,

da circa un anno soffro di cistite recidivante con episodi dilieve emorragia ( non tutte le volte ).
Generalmente assumo monuril, e tutto scompare in breve tempo.
Ho fatto urinocoltura ad aprile con risultato del tutto nella norma, ecoaddome completo: niente di significativo ( soltanto ovaio sx non visualizzabile .
Il medico di base dice di continuare a prendere il monuril al bisogno.
La ginecologa mi ha prescitto acidif ( mirtillo rosso ) e gel vaginale ma non ho notato nessun miglioramento.
Gli episodi si verificano sempre dopo i rapporti sessuali e non in altre circostanze.
Bevendo molto i sintomi si attenuano o cessano del tutto.

Mi cheiedo ,in sincerità, cosa scateni la mia cistite, considerando che l'urinocoltura è negativa e il pap test evidenzia solo una lieve infiammazione tipica con segni di riparazione.
Devo imparare a conviverci? o esistono altre soluzioni? lei cosa consiglia?
grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

questo è un "capitolo" urologico veramente complesso e non sempre facile da affrontare anche da parte di un esperto urologo.

Comunque, se desidera avere maggiori indicazioni ed approfondire od avere più informazioni dettagliate su questo tema, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/