Cistite

Egr. Dr. nel mese di ottobre 2009 ho avuto un episodio di bruciore alla vescica (tipo cistite). Ho effettuato urinocoltura e tampone vaginale con esito neg. I sintomi sono passati da soli assumendo delle pastiglie di Cistinam.
La settimana scorsa ancora forte bruciore con l'urinocoltura positiva per escherichia coli. Mi è stato prescritto antibiotico come da antibiogramma. Il bruciore è passato, ma sono rimasti dolori alla pancia localizzati soprattutto sul fianco dx che si irradia verso l'inguine.
Ho effettuato ecografia renale e pelvica di cui riporto di seguito l'esito: "vescica normotonica mediana a pareti regolari non litiasi, fini echi iperecogeni antigravitari mobili da microbolle in IVU. Utero antiverso in asse regolare per dimensioni e struttura del miometrio isterometria mm 81*60*49.5. Non ipertrofia dell'endometrio non anomale formazioni annessiali o pelviche. Sottile banda di liquido mobile in sede di cavo di Douglas. Non rilievi renali." Purtroppo negli ultimi 5 mesi ho dovuto assumere diverse dosi di antibiotico per via di interventi ai denti (con relativi fermenti lattici), e il mio intestino non è stato sempre regolare, soffrendo a periodi di colite con stitichezza.
Potrebbe cortesemente spiegarmi l'esito dell'eco? Sono un po' preoccupata per la presenza di "microbolle...". Ho una visita ginecologica prenotata per il prossimo mese con relativo pap test. Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora nulla di particolare, è da dire che probilmente la causa della sua cistite è nell' irregolarità del colon peranto le convien di migliorarne la funzionalità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la celerità e per i chiarimenti forniti.