Infezione vaginale e cistite??

C'è una relazione un'infezione vaginale in genere e la cistite?
Soffro di continue infezioni vaginali, a volte riconosciute dai dott come candida altre come infezioni batteriche, che ancora non riesco a risolvere e ultimamente a queste si associano le cistiti.
Ogni volta che ho fatto esami urine e urinocoltura è risultato sempre negativo, tranne la penultima volta(21/07/09), dove si riscontava sviluppo di 1.000.000 di col.batt./ml. Germe isolato: stafilococco epidermidis. Cura:Noroxin 10 gg
Dopo questo episodio di cistite ne ho avuto un'altro a gennaio, ma come ogni volta tutto negativo. Anche se speravo di gran lunga il contarrio. Ho cercato di bere moltissimo. e dopo qualche gg è passata.

Qualche gg fa sono tonate le perdite vaginali e il prurito esterno, con esse questo senso di tensione vescicale con continuo stimolo ad urinare, ma niente sangue o bruciore durante la minzione(come in ogni mia cistite). il giorno dopo aver avvertito qst sintomi ho bevuto molto e sembrava fosse passato. Dopo qualche gg però,ecco che ho di nuovo la cistite!!
Non ho eseguito l'esame urine perchè stanca dei continui esiti negativi.E poi sinceramente pensavo dipendesse dal prurito/perdite.
Poco tempo fa ho eseguito un tampone vaginale che mostrava una flora lattobacillare ridotta con ecosistema vaginale sbilanciato. Se le possono servire ecco i risultati:
leucociti +
emazie -
cellule epiteliali ++
flora lattobacillare +/-
cocchi gram + +
bacilli gram - +
spore -
ife -
clue cells -
trichonomas -

assenza di germi patogeni
commento flora lattobacillare ridotta
ecosistema vaginale sbilanciato

Sto facendo una cura di lattobacilli, ma ho ancora prurito e perdite e come le ho detto ho continuamente lo stimolo ad urinare.
E' possibile che questa cistite dipenda dalla mia situazione vaginale? La mia ginecologa dice che le perdite non c'entrano con la cistite. ma io vorrei un altro parere, perchè non la penso così.
Qual è il suo parere?
Cosa posso fare per proteggermi e farla passare?
Posso prendere il noroxin?
vi prego ditemi cosa posso fare perchè non ce la faccio piu! è un problema invalidante!

grazie dell'eventuale risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

segua attentamente le indicazioni ricevute dalla sua ginecologa.

Non è automatica la contemporanea presenza di una cistite e di una vaginite anche se questo può accadere.

Viste anche le ultine valutazioni colturali sulle urine negative cerchi di ribilanciare il "profilo batterico" a livello vaginale!

Se poi desidera avere più informazioni dettagliate sul problema "cistite-uretrite" le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto della tempestiva risposta.

Un'ultima cosa....nel frattempo che ripristino la flora batterica vaginale,seguendo quindi quanto detto dalla ginecologa, cosa posso fare per questa cistite?? Crede sia opportuno usare qualcosa come succo di mirtillo o o simili...o qualcosa che renda le urine acide?

E' che non so che fare, non resisto piu davvero. Non so come risolvere il frequente stimolo ad urinare e la sensazione continua di non aver svuotato completamente la vescica. E' insopportabile.

Grazie ancora dell'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

quello che possiamo indicarle da questa postazione è che, in presenza di queste "problematiche urologiche”, possono essere utili, oltre alle informazioni già ricevute, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc.

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè, le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.