Cistite (o sospetta cistite)

Gentilissimo Dottore,
da qualche giorno (3 giorni ad oggi), ho problemi alle vie urinarie. Il mio medico di base mi dice che può trattarsi di Cistite, mi ha prescritto un antibiotico (Tavanic) per la durata di 5 giorni (l'intera confezioni).
Il primo giorno avevo fortissimo bruciore alla minzione, tanto da provare davvero un fortissimo fastidio mentre urinavo. Febbre alta (38.8°).
Dopo il primo giorno si è affievolito il bruciore durante la minzione, ma ho notato che ho una minzione decisamente ridotta nel flusso di urina. La mattina specialmente faccio molta fatica ad urinare, quasi goccia a goccia (più o meno).
Durante il giorno, bevendo in questi giorni circa 3-4 litri di acqua al giorno, il flusso della minzione è un pò più forte, con urine molto chiare (credo sia dovuto alla quantità d'acqua che bevo). La febbre si è assestata a 37/37.3° ma arriva nelle ore serali.

L'altro giorno ho notato, urinando in un recipiente, un piccolissimo granello nero non galleggiante, credo fosse renella, ho poi iniziato ad urinare sempre in un recipiente per controllare, ma non ho più notato nessuna fuoriuscita di renella (o simili).
Ho portato le urine ad analizzare e ritirerò il referto lunedì pomeriggio. Martedì farò un'ecografia renale.

- Sto seguendo le giuste precauzioni o mi consigliate di fare dell'altro?
- E' normale avere una minzione ridotta nelle ore mattutine e/o serali?
- E' bene fare un'ecografia renale o meglio farne anche una alla vescica?

Sono sintomi che riconducono ad una cistite o potrebbe esserci dell'altro? Mi sto un pò preoccupando, è la prima volta che mi succede.

Ringrazio in anticipo per l'att.ne per le risposte che mi invierete.
Saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una visita specialistica ed una valutazione ecografica dei reni e della vescica-prostata sembrerebbero indispensabili per chiarire il suo problema.
Alle stesse conclusioni potrebbe anche arrivare il medico di famiglia se ritiene di avere adeguata esperienza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pozza,
la ringrazio per la sua velocissima risposta.

Attenderò le risposte dell'esame urine e l'ecografia di martedì, magari tornerò su queste pagine per altre domande sul caso. In effetti vorrei prenotare una visita da un medico specialista, credo un Urulogo o no?

Grazie ancora.
Saluti,
Daniele