30 anni che in passato non ha mai sofferto di cistite ma cinque mesi fà ho avuto il primo caso con

Salve, sono una donna di 30 anni che in passato non ha mai sofferto di cistite ma cinque mesi fà ho avuto il primo caso con sangue nelle urine.
Dall'urinocoltura si evidenziava la presenza dell'escherichia coli (colonia 100.000) e il mio medico curante mi aveva prescritto l'assunzione mattina e sera per 10 gg di "Battizer" e di bere molta acqua.
Finita la cura e rieseguito l'esame, lo stesso ebbe risultato "negativo".
Ora, a distanza di 5 mesi, ho avuto improvvisamente un'altra manifestazione con sintomi molto più accentuati.
Il mio medico curante mi ha detto che sicuramente era ancora da batterio e al fine di darmi un immediato sollievo, mi ha prescritto un nuovo antibiotico per 10 gg "Prixar" con assunzione serale e accompagnato da Cranberry e vitamina C.
FInita la cura rieseguirò gli esami dell'urina sperando che siano nuovamente negativi.
La mia preoccupazione ora è che compaia nuovamente in futuro vista la ricaduta che ho avuto.
Volevo cortesemente sapere se esiste un eventuale cura efficace per guarire definitivamente da questa fastidiosa patologia anche perchè l'assunzione di farmaci mi stà precludendo le buone condizioni per il concepimento di un bambino.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

prima di pensare alle future strategie terapeutiche da utilizzare, bisogna capire perchè lei ha queste frequenti recidive.

A questo proposito bisogna risentire il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo .

Generalmente in questi casi, oltre alle valutazioni colturali, sono indicate anche delle indagini ecografiche ed eventualmente un uroflussogramma registrato.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il consiglio che mi ha dato.
Finita la cura ed eseguito l'esame, approfondirò la cosa oltre che con il mio medico curante anche con un Urologo.

Grazie, un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.