La mia prima cistite

Salve e innanzi tutto grazie per la pazienza.
Ormai una settimana fa comincio ad avvisare, perla prima volta nella mia vita, vero bruciore durante la minzione, soprattutto al mattino, soprattutto al termine della minzione. Dopo un paio di giorni chiamo il mio medico che mi dice che sono cose che passano da sole. Il giorno dopo sono preda di un dolore addominale fortissimo che mi si ripercuote sulla schiena all'altezza lombare; cresce durante il giorno e alla fine richiamo il medico, che mi dice di prendere del Ciproxin, si stupisce che non ne abbia a casa di riserva (non me lo ha mai prescritto...) e mi dice di provare a chiedere in farmacia per "vedere se me lo danno anche senza ricetta". Io invece a fine giornata mi reco al pronto soccorso, dove esco dopo emocromo, urine ed eco reni/pelvi con una diagnosi di cistite. 7gg di ciproxin 500mg ogni 12 ore (terapia che non concluderò mai, in quanto 7 giorni a 2 volte al giorno vorrebbe dire 14 pasticche, ma a me hanno prescritto 2 scatole da 6). Inizio il 4* giorno di ciproxin con bruciore diminuito, urine più trasparenti (erano davvero opache!) ma pancia molto gonfia, E il dolore addominale, che seppure più lieve, rimane: ad ogni passo, durante i respiri profondi, nell'alzare le ginocchia.
Poichè confido poco nel mio medico curante, vorrei arrivare preparata al prossimo round e chiedo a Voi consiglio su quale visita specialistica e/o esame clinico fare per investigare meglio questo dolore, e se lo ritenete normale o merita davvero un approfondimento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

non sia così critica sull'operato del suo medico curante che in urgenza mi sembra abbia centrato comunque la diagnosi.

Segua ora le indicazioni ricevute mentre le successive indagini prevedono un attento controllo urologico con una precisa valutazione ecografia delle vie urinarie e poi eventualmente una rivalutazione colturale.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

fenomeni "cistitici" legati alla presenza di germi patogeni nelle vie urinarie, spesso dopo rapporti sessuali, sono fenomeni abbastanza frequenti.
Direi che quasi tutte le ragazze hanno sofferto di tali fenomeni in concomitanza con il ciclo mestruale,masturbazione, rapporti sessuali, disturbi intestinali...
Al Pronto soccorso la hanno valutata in maniera corretta dandole le giuste indicazioni.
Valuti il decorso dei sintomi e senta il suo medico di casa che le potrebbe indicare altri accertamenti ( ortopedici ? Gastroenterologici ?, ginecologici?) nel caso i fastidi persistessero
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per la pronta risposta!!!
Ammetto che i disturbi persistono e, nel mio piccolo, mi manca l'essere perfettamente in salute...
...ho un nodo doloroso al basso ventre sinistro, si fa sentire in ogni sforzo anche se è sforzo piccolo;
mi affiderò comunque al mio medico di base (che incontrerò martedì, meno solerte di voi :) ) chiederò coltura e visita gastroenterologica, considerando che soffro da molti anni di stipsi.
Sperando di non avere nulla di fulminante prima!!!
Buon inizio settimana lavorativa a tutti,
G.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

ultimo consiglio non dimentichi di consultare o riconsultare un esperto urologo.

Un cordiale saluto.