Sospetta cistite

Salve, mio figlio di 8 anni da circa una settimana ha iniziato ad avere problemi ad urinare, bruciore etc,(suppongo una cistite) dopo un paio di giorni ha iniziato ad avere dolori di pancia simili a delle piccole coliche.

La dottoressa l'ha visitato e gli ha prescritto le seguenti analisi che dettaglio con i risultati:

glicemia 106mg/100ml
creatinemia 0,43mg/100ml
transaminasi ossalacetica 22 U/I
transaminasi piruvica 16 U/I
V.E.S. 1°ora 18
2°ora 39
3°ora 18,75
T.A.S. 366 UI/ml
P.C.R. ad alta sensibilità 1,998mg/100ml

Es. colturale delle urine con ricerca completa di germi

CARICA BATTERICA POSITIVA: 10-6 UFC/ml
1.000.000 microorganismi
Identificazione germe PROTEUS MIRABILIS

Potere antibatterico assente
ricerca lieviti assente

Esame completo delle urine

colore paglierino
aspetto limpido
ph 7,50
densità relativa 1.016
albumina assenti assenti
glucosio assenti
acetone assenti
bilirubina assenti
emoglobina assenti
urobilinogeno normale
nitriti assenti

esame del sedimento

emazie assenti
leucociti 167 elementi/ul

L'esame emocromocitometrico è nella norma

Quindi gli esami sballati sono la tas, i leucociti e la presenza di proteus mirabilis, che cosa sarebbe questo germe?

La dottoressa ha prescritto una cura di bactrim forte sciroppo 5ml 2 volte al giorno fino a quando i sintomi non spariscono(ma il massimo della cura non è 5 giorno come prescritto sul bugiardino?)La cura è giusta?

Il bactrim non è un farmaco pericoloso? Ho letto dei casi di morte causati in passato da questo farmaco che stava per essere ritirato, non esisteva un farmaco alternativo?

Nel prescrivere le analisi la dott. non ha inserito un antibiogramma, non sarebbe stato necessario per sapere quale tipo di farmaco sarebbe stato più efficace?

Per ultimo la dott. ha segnato una ecografia all'addome, però ha detto che non c'è urgenza e quindi abbiamo fissato appuntamento verso la fine di luglio

Ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
anticipi l' ecografia dell'addome perchè talvolta una infezione delle vie urinarie può essere legata a patologie benigne che possono essere corrette in tempo .

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Di Gregorio e mi scuso per il ritardo, mi sono attivato per anticipare l'ecografia e sono riuscito ad ottenerla il 18 maggio (credo sia un termine accettabile)

La cura col bactrim è stata prescitta con una durata di 8 giorni(secondo la dott. 5 giorni erano troppo pochi) ma già dopo 3 giorni i sintomi erano completamente spariti, l'unico problema è stata una piccola dermatite di poco conto.

Volevo solo porle un ultima domanda:
la proteus mirabilis si diffonde nell'acqua? Le pongo questa domanda perchè da circa tre mesi iniziato a bere acqua dell'autoclave condominiale

Graie