Cistite con cause sessuali?

Salve dottore,
da circa un mese soffro di frequenti episodi di cistite.
Vivo a Roma ma non sono residente qui, per cui ho potuto consultare il mio medico di famiglia solo telefonicamente senza visitarmi. Ho telefonato al medico nel momento in cui si è presentato sangue nell'urina.
Mi è stato prescritto come antibiotico il Bactrim Forte preso mattina e sera per 5 giorni. Alla fine della cura la cistite mi è passata, in concomitanza con l'arrivo del ciclo (non so se ciò è collegato).
Purtroppo, nemmeno dieci giorni dopo, il problema si è ripresentato. Richiamato il medico, ho ripreso il Bactrim, ma ciò mi ha portato una forte nausea per cui l'ho sospeso. Adesso ho ancora la cistite da una decina di giorni, alcuni giorni mi capita di averla molto forte, altri è sopportabile. Non sto prendendo alcun medicinale. Ho notato però che ogni volta che ho rapporti, entro un giorno o due sento i sintomi della cistite. Ho una nuova partner sessuale da circa un mese ed è proprio quando ho iniziato ad avere rapporti con questa persona che sono iniziati gli episodi di cistite (con altre persone non mi era mai capitato). Ho letto su internet dell'esistenza della "cistite da luna di miele" ma non mi è ben chiaro cosa sia. Ho letto anche che la cistite può venire in seguito a rapporti anali, a causa di un batterio, e se è così, ho tenuto comportamenti a rischio. Attualmente non ho rapporti da tre giorni ma la cistite proprio oggi mi è diventata più acuta. L'altro giorno peraltro, anche la mia partner mi ha detto di avere i sintomi della cistite, ma ciò nel suo caso è durato solo per un paio d'ore.
Cosa mi consiglia di fare? Non ho mai sofferto di cistite in vita mia mentre da un mesetto sto veramente impazzendo, e non ho la possibilità di andare da un medico.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
dal medico ci può andare anche a Roma, sia da un medico di base che al pronto soccorso.senza pagare.
direi che è il caso che di muoversi, visto quello che ci racconta.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo devo ammettere di non aver mai ricevuto un'adeguata educazione sulle faccende mediche, essendo il mio medico di base un componente della mia famiglia. In ogni caso mi sto informando su come fare.
Nel frattempo mi darebbe un parere? La ringrazio
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
non servono informazioni.... vada e basta.
ci faccia sapere se vuole
[#4]
dopo
Utente
A distanza di svariati mesi, aggiorno.
La cistite era stata causata da un tumore (poi rivelatosi benigno fortunatamente) di 10 cm localizzato nel surrene che quindi schiacciando il rene ne limitava la funzionalità.
Ho subito una surrenectomia e la situazione si è stabilizzata. Ringrazio per i consigli ricevuti
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
sono lieto che stia bene.
buon Natale