I testicoli sembrano ritirarsi

Salve, mi sono reso conto che dopo aver a lungo camminato o stato molto tempo i piedi mi viene un dolore leggero alla schiena nella parte destra e si irradia fino all'inguine sulla parte destra rendendo talvolta anche i testicoli sensibili a questo dolore,inoltre nel periodo di questo dolore mi sono accorto di un movimento dei testicoli su e giu e soprattutto quando penso a qualche cosa di brutto i testicoli sembrano ritirarsi....volevo sapere se è possbile accennare a una probabile diagnosi...grazie anticipatamente a presto

P.s. non so se può essere di aiuto all'età di 5 anni fui operato di ernia inguinale al lato destro...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia riferita puo' ascriversi all'azione del riflesso del muscolo cremastere che,in alcune condizioni,erezione,stress,attivita' sportiva,lunghi periodi di stazionamento assiso etc. puo' dar luogo alla risalita della unita' funicolo spermatico/testicolo verso il canale inguinale da cui proviene,con relativa sintomatologia dolorosa.A cio',aggiungerei, il probabile risentimento sciatalgico.Ne parli con il medico di famiglia che Le offrira' la opportunita' di far riferimento ad una diagnosi rigorosa.Cordialita'.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, non potendomi recare dal mio medico di famiglia perchè fuori per studio volevo saper se è qualcosa di preoccupante o meno, inoltre volevo chiederle se ciò può avvenire anche in situazioni di cambio clima, visto ke improvvisamente il clima si è irrigidito,e quale fosse una posizione o un rimedio adatto a colmare il dolore...anke se in sostanza sopportabile...grazie ancora anticipatamente per la risposta...cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sicuramente l'escursione termica puo' favorire il fenomeno,ma,per ovviare a cio',dovremmmo avere dei...santi in paradiso...Cordialita'.