Il testicolo destro è nuovamente salito, sempre senza "sparire" ma semplicemente avvicinandosi al

Buona sera. Ho 27 anni e mi è successo in un paio di occasioni che il testicolo destro in seguito ad eiaculazione si sia spostato, rimanendo sempre nello scroto, si è per così dire avvicinato di più alla zona pubica. In seguito ho provato dolore al testicolo che mi è durato per una settimana, dopo il secondo episodio sono andato dal mio urologo che mi ha fatto fare ecografia reno-vescicale (avendo anche un leggero dolore nella parte lombare destra) ed ecografia testicolare. Entrambi gli esami sono risultati perfetti in particolare escludendo nei testicoli formazioni nodulari cistiche o segni di epididimiti nè idrocele o varicocele. a distanza di un paio di mesi (dopo vari altri rapporti sessuali quasi 5 a settimana) il testicolo destro è nuovamente salito, sempre senza "sparire" ma semplicemente avvicinandosi al pube, ed è tornato il fastidio. Oltre a quel dolore provo fastidio anche nella zona inguinale, basso addominale destra e zona lombare destra. Il mio urologo a questo punto ha detto in poche parole che il dolore potrebbe essere dovuto a pubalgia ed il testicolo che sale in questa maniera non è preoccupante. Dicendomi che in pratica non posso far altro che aspettare che passi quando si presenta. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio sul da farsi? Io vorrei in primis escludere qualcosa di serio ed in seconda battuta gradirei anche risolvere il dolore che mi si presenta in maniera così fastidiosa. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il Suo Urologo ha escluso patologie locali,non vedo perche' debba mettere in dubbio la diagnosi di merito.Se non ha fiducia nello specialista,ne cerchi un altro.Le ipotesi fornite dal consulto telematico,non l'aiuteranno.Cordialita'.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

esistono situazioni per cui il testicolo non sia fissato adeguatamente al fondo scrotale e possa tendere a risalire alla radice dello scroto, o anche più in alto, in seguito a contrazioni muscolari tipiche della attività sessuale, di certi movimenti o contrazioni pelviche.
Il fenomeno può comportare una certa torsione o sub-torsione del funicolo spermatico che determina un senso di fastidio-dolore (il classico, antico "giramento di palle" della cultura storica).
A mio parere, in un adulto, non si deve temere nulla e non si deve fare nulla.
Altri specialisti possono consigliare un intervento di orchidopessia (fissazione del testicolo) a mio parere eccessivo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org