Cistite o altro??

Salve, da circa 3 mesi ho dei disturbi urinari. Mi spiego, questo disturbo si è manifestato con un iniziale dolore nella zona pelvica, accompagnato da un forte dolore alla schiena, localizzato ai lati della colonna vertebrale circa nella zona lombare. il disturbo, poi si è evoluto in un fastidio durante la diuresi, che si è concretizzato in una senzazione di incompleto svuotamento della vescica accompagnato da brividi. Il mio medico, mi ha diagnosticato una cistite. Con il primo ciclo di antibiotico il disturbo sembrava essere passato, invece no. ancora oggi dopo quasi tre mesi e due cicli di antibiotici alle spalle ho ancora questo fastidio. A questo punto comincio fortemente a dubitare che sia una semplice cistite. i miei sospetti si concentrano sulla renella od eventuali altre infiammazioni, dal momento che non ho bruciore ne altri sintomi, fuorchè ogni tanto il dolore alla schiena. Ho chiesto al mio medico di prescrivermi degli esami, quali radiografie ed ecografie, raccolta della urine ed urinoculture con antibiogramma. Spero in un vostro consiglio per un eventuale diagnosi....grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettrice,
credo che sara' utile fare un'ecografia delle vie urinarie ed un'urocoltura,evitando possibilmente antibioticoterapia in assenza di documentata infezione urinaria,sia per una corretta diagnosi,sia per evitare il rischio di resistenza agli antibiotici.
Le infezioni urinarie sono molto frequenti nelle donne,per motivi vari ,in tutte le fasi della vita,ed e' importante fare una diagnosi.Ne parli con il Suo medico e ci faccia sapere

dr. Diego D'agostino

[#2]
dopo
Utente
Salve, come consigliato ho eseguito un urinocoltura e l'esito degli esami indica che tutti i valori sono nella norma tranne due: il PH che ha valore 5,00, quindi inferiore alla norma e poi l'emoglobina di valore 0,07, quindi superiore alla norma.
Attualmente sono in attesa dell'esito dell'ecografia dell'addome prescrittami dal medico.
Questi valori fuori norma possono essere dei segnali per un eventuale infezione alle vie urinarie??grazie in anticipo
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettrice,
deduco,poiche' non esplicitamente riferito, che l'urocoltura e' stata negativa e dunque si escludono infezioni da trattare con antibiotici.Faccia l'eco e ripeta l'urocoltura al bisogno e/o periodicamente.In caso di infezioni documentate ci sono varie possibilita' terapeutiche.
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito un'ecografia dell'addome completa e anche questa ha dato esito negativo per quanto riguarda eventuali infezioni.
Il mio medico ha deciso di farmi eseguire un tampone vaginale e un pap test per escludere eventuali infezioni intime che potrebbero presentare gli stessi sintomi delle infezioni alle vie urinarie..
Cosa ne pensate?dovrei effettuare altri esami di controllo??