Cisti renali

Nel corso di una ecografia all'addome superiore ed inferiore mi è stata riscontrata la presenza di: "Piccola formazione cistica a carico del terzo inferiore del rene di sinistra di centimetri 1,5". Vorrei chiedere: come fa l'ecografista ad essere certo che sia una cisti e non altro, se cosi fosse che tipo di problemi posso portare le cisti renali nel tempo? grazie. debbo fare ulteriori accertamenti? E' una cosa che va ricontrollata con accertamenti successivi nel tempo? (tipo ecografie annuali biennali ecc...) Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

confermata la presenza di una cisti renale che ogni buon ecografista sa fare, l'unica cosa da fare in questi casi è monitorizzare la ciste nel tempo (una ecografia ogni 18-24 mesi) e poi secondo il parere diretto del suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/