Ho notato soltanto la ricomparsa a distanza di 4 mesi e sempre in coincidenza con il ciclo di un

Buonasera, il mio problema è rappresentato da perdite di color marrone chiaro comparse 4 giorni fa' a 11 giorni dalla fine del ciclo e dopo aver avuto un rapporto. Non ho mai assunto pillole anticoncezionali e non avverto dolori di nessun tipo. Ho notato soltanto la ricomparsa a distanza di 4 mesi e sempre in coincidenza con il ciclo di un bruciore interno durante la minzione attribuito ad una cistite e curato entrambe le volte con monuril. E' ricollegabile a queste perdite? E se così non fosse le perdite devono allarmarmi realmente? A cosa possono essere attribuibili?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting dopo il rapporto puo' essere dovuto ad una piaghetta sul collo dell'utero. Dovrebbe eseguire una visita con un pap-test, ma nulla di allarmante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho già eseguito il pap test pochi mesi fa' per poter fare il vaccino per il papilloma virus e questo è l'esito:

Classificazione generale: CL.2^ - flogosi lieve
Diagnosi descrittiva: modificazioni reattive da infiammazione;
lieve discheratosi;
flora bacillare;
alcune spore fungine

Inoltre le perdite sono scomparse. Mi consiglia comunque di rifare il pap test? E la cistite ricomparsa a distanza di 4 mesi può essere dovuta ad un'infiammazione che dovrei curare in maniera specifica o non deve preoccuparmi?

La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
non occorre ripetere il pap-test, se non per la presenza di spore fungine (candida). Le cistiti possono ripresentarsi. Eventualmente deve eseguire una urinocoltura + antibiogramma
saluti
[#4]
dopo
Utente
In seguito all'esito del pap test mi sono state prescritte una capsula al giorno per 3 giorni di lorenil 200 e una lavanda pregyn. Avendo seguito questa terapia suppongo che le spore fungine siano scomparse e di non dover fare altro.
Per quanto riguarda le perdite cosa devo fare se si dovessero ripresentare?
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di perdite marroni puo' essere utile eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi visto che le perdite sono scomparse mi consiglia l'ecografia solo nel caso in cui dovessero ripresentarsi? O c'è qualcosa che è necessario fare anche adesso?
Grazie.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia solo nel caso di ulteriori problemi
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte tempestive ed esaurienti.
Saluti