Effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Buongiorno,
vorrei parlare di un mio problema. Nell'agosto 2008 ho iniziato la pillola Yasminelle, che ho interrotto nel gennaio 2009 per problemi riguardanti la comparsa di una forte sindrome premestruale e anche perchè non mi serviva più.
Nell'agosto del 2009 però sono comparsi numerosi brufoli, anche molto grossi, che per molti mesi, sino ad ora, compaiono sul mio viso. Premetto che non ho mai avuto problemi di acne, e che quindi, a 20 anni, mi trovo spiazzata. E' un effetto a lungo termine della sospensione della Yasminelle?
E inoltre un consiglio...ho il ciclo irregolare (il ritardo varia dai 2 giorni ai 7) e vorrei regolarizzarlo in questi mesi (ho un impegno importante a maggio, per il quale non avrei il ciclo, se solo fosse regolare),ma ho paura di fare ricorso alla pillola per vedermi ricomparire i brufoli dopo dei mesi...cosa mi consigliate? Basta cambiare pillola?
Attendo con impazienza una qualsivoglia risposta! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sicuramente cambiare tipo di pillola ,alternativa e valutare con dosaggi ormonali eventuali carenze da colmare con terapia ormonale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Blasi,
Quindi con la pillola giusta non mi compariranno mai più brufoli come effetto collaterale?
Penso che quindi, in questo caso, basta andare dal mio ginecologo di fiducia, lo stesso che mi aveva prescritto la Yasminelle, e vedere cosa non andava...
Grazie mille per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto ci siamo intesi.