Il valore del progesterone ogni 21° giorno è

Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di aiuto. Sono una ragazza di 30 anni...negli anni ho sempre avuto un ciclo abbastanza irregolare anche se non ho mai sofferto di spotting o amenorrea. Un anno fa ho avuto un aborto interno alla fine del terzo mese di gravidanza. Dopo aver subito il raschiamento ho chiesto le cause...ma l'unica risposta che ho avuto è stata che "può succedere". Mi fido molto del mio ginecologo ma per indole cerco sempre il perchè delle cose. Ho fatto visite che indicavano la normalità del mio apparato riproduttivo e come analisi solo quella del progesterone che è sempre risultato molto basso (tranne il primo mese di clomid a 12,48). Ho fatto tre cicli di clomid anche se l'ultimo, lo scorso mese, l'ho dovuto interrompere per forti fitte al basso ventre. Il mio ginecologo esclude una sovrastimolazione delle ovaie poichè abbiamo proceduto con un basso dosaggio. Il valore del progesterone ogni 21° giorno è di circa 1,80 con una tabella che indica un massimo della fase follicolare di 1,4 e fase luteinica che inizia a 3,0. Attualmente sto prendendo inofolic mattina e sera (autodiagnosi..per recensioni lette su internet). Ho paura che procedendo così lentamente possa rimanere incinta ed avere una seconda delusione. Cosa mi consigliate di discutere con il mio ginecologo? In che modo curare questa mancanza di progesterone? Potrebbe essere questa la causa del mio aborto e il perchè non rimango incinta? Vi ringrazio anticipatamente qualora vogliate rispondere a questa mia richiesta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito una isteroscopia per vedere se la cavità uterina e' regolare. Riguardo alla stimolazione, questa deve essere eseguita sotto monitoraggio ecografico. Dovrebbe riferire se ha eseguito i dosaggi ormonali di tiroide e prolattina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Effettivamente io non ho fatto nessuna di queste analisi/visite. Ad un mio sollecito nel risolvere il problema, il mio ginecologo, nonchè colui che mi ha eseguito l'intervento, mi ha detto che lui aveva visionato il mio apparato ed era regolare.
La prego mi aiuti a capire meglio...devo eseguire queste analisi? Inoltre la informo che non mi hanno fatto eseguire nessun monitoraggio ecografico.
La ringrazio ancora di vero cuore. In attesa le porgo i miei migliori saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La stimolazione con il farmaco da lei citato deve SEMPRE essere fatta sotto monitoraggio follicolare dell'ovulazione per vedere se il follicolo cresce, per determinarne lo scoppio con i farmaci adeguati e per evitare iperstimolazioni.
Riguardo all'isteroscopia puo' essere utile per evidenziare la cavità uterina e vedere se vi siano cause che possano aver determinato l'aborto (peraltro episodio frequente in una 1 gravidanza)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore proverò a discutere tutto con il mio ginecologo.
Un'ultima domanda: il progesterone basso può avere causato l'aborto (anche se prendevo gli ovuli la sera)?
Oppure è più da imputare a questa cavità uterina?
E' un problema grave avere il progesterone basso?
Grazie davvero!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che il progesterone basso possa aver determinato l'aborto (anche perche' lo prendeva con gli ovuli). Le cause sono difficili da determinare. Avere il progesterone basso non e' un problema se e' rimasta incinta
Saluti